FRASI CON GLI ARTICOLI DETERMINATIVI

FRASI CON GLI ARTICOLI DETERMINATIVI
10 FRASI CON GLI ARTICOLI DETERMINATIVI
Gli articoli sono una parte variabile in un discorso e precedono un sostantivo specificandone il valore ed accordandosi con esso per genere e numero. Abbiamo, in passato, fornito esercizi e frasi con gli articoli indeterminativi e alla fine del post troverete il link all'articolo relativo. Oggi vediamo quali sono gli articoli determinativi e faremo seguire ad essi una serie di 10 frasi con gli articoli determinativi all'interno, in modo che possiate copiarle ed utilizzarle per i vostri esercizi di scuola.

Gli articoli determinativi sono quelli elencati nella tabella sotto, presa dalla pagina di WIKIPEDIA dedicata agli articoli :
FRASI CON GLI ARTICOLI DETERMINATIVI
Quando vanno usati questi articoli ? Quando dobbiamo specificare una cosa ben precisa. Facciamo un esempio :

"Il cane è caduto dal balcone"
"Un cane è caduto dal balcone"

Nella prima frase si evince che ci si riferisce ad un cane che chi lo ha visto cadere, conosce. Mentre, nella seconda frase, l'articolo indeterminativo "un" davanti al sostantivo "cane", lascia intendere che chi vede cadere il cane dal balcone non sa di chi è. Gli utilizzi dell'articolo determinativo sono moltissimi e meglio specificati nella pagina di WIKIPEDIA. Ad esempio, un articolo legato ad una preposizione semplice forma una preposizione articolata (es. : da+il =dal). Ma ora vediamo di elencare 10 frasi con gli articoli determinativi. Sono presenti tutti gli articoli, quindi usati almeno una volta, compresi quelli che, come vedete nella tabella, utilizzano l'apostrofo davanti a sostantivi inizianti per vocale.

ARTICOLI DETERMINATIVI - 10 FRASI

Frase n.1 : Ho letto che lo Stato italiano è basato sulla forma della repubblica.
Frase n.2 : Gli anni passano per tutti.
Frase n.3 : Ho visto il cielo ed era molto bello oggi.
Frase n.4 : Ho deciso di portare i gatti dal veterinario.
Frase n.5 : Certamente la stella più bella sei tu amore.
Frase n.6 : Anche se sei un anticonformista, ricordati che le regole vanno rispettate.
Frase n.7 : L'angelo mi sorrise in sogno.
Frase n.8 : Osserva per bene con gl'occhi quel cartello.
Frase n.9 : L'iride è una parte importante degli occhi.
Frase n.10 : Sono stato da Giacomo e gli ho detto di comportarsi meglio con te.

Come sapete esistono anche gli articoli di tipo indeterminativo ed anche gli articoli partitivi. Ne ho parlato in post precedenti con relativa teoria, esercizi e frasi fatte che potrete copiare ed utilizzare a piacimento. Trovate anche un altro articolo sull'argomento "articoli determinativi". In più, tramite l'ultimo link, potrete accedere ad una pagina da dove poter scegliere tra decine e decine di articoli sulla grammatica italiana, quindi su aggettivi, complementi, preposizioni, avverbi, oltre che sulla matematica e geometria con tantissimi esercizi e problemi vari :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche