FRASI CON LA È CHE SPIEGA

FRASI CON LA È
10 FRASI CON LA È CHE SPIEGA - È VERBO
Cercavate 10 frasi con la è verbo che spiega e 10 frasi con la e che unisce, cioè la e congiunzione ? Bene, allora siete nel posto giusto. Oggi vedremo frasi con la è con l'accento e frasi con la e senza accento. Abbiamo parlato già della congiunzioni coordinanti e subordinanti e di come esse si suddividano in diversi tipi. La congiunzione "e" è una congiunzione coordinante di tipo copulativa positiva come lo sono :

pure, anche, ancora, inoltre, perfino, altresì, ecc...

La "e" congiunzione è di tipo semplice anche perchè formata da una sola parola. Mentre la "e" congiunzione serve ad unire 2 proposizioni in una frase o testo, la "è" verbo serve ad identificare un'azione. In particolare la "è" fa parte dei cosiddetti verbi copulativi, cioè verbi che da soli non specificano un'azione ma hanno bisogno di un aggettivo sostantivo. Esempio :

"Giorgio è un grande matematico"

La "è" si identifica con il verbo essere naturalmente. Ma adesso veniamo alla 10 frasi con la è verbo e alle 10 frasi con la e congiunzione, quindi senza accento. Copiatele e se volete provate a fare un'analisi grammaticale di ciascuna. Potete trarre spunto da essere per scriverne di vostre.

E CONGIUNZIONE - 10 FRASI

Frase n. 1 : Mia figlia e la figlia di Linda vanno a scuola insieme.
Frase n. 2
: Mi sono svegliato e sono andato al bagno.
Frase n. 3
: Ho mangiato e bevuto bene ieri.
Frase n. 4
: Chiamami tra un'ora e ricordami di andare là.
Frase n. 5
: Il mio psicologo e il mio dottore dicono che sto meglio.
Frase n. 6
: Penso e dico quello che voglio.
Frase n. 7
: Dopo che studio matematica e ripasso storia vengo da te.
Frase n. 8
: Così successe che mi persi nel bosco e non seppi cosa fare.
Frase n. 9
: Immagino e fantastico sul mio avvenire.
Frase n. 10
: Se vieni da me e studiamo insieme, andremo meglio nel test di domani.

È VERBO - 10 FRASI

Frase n. 1 : Mia nipote è molto brava in matematica.
Frase n. 2
: Mi sono accorto che è tardi e devo andare.
Frase n. 3
: È stato Felice a rovinare il rapporto con la sua ragazza.
Frase n. 4
: Mi rendo conto che è davvero difficile lavorare e non essere pagati.
Frase n. 5
: Sono sicuro che è stato lui a mangiare la torta per intero.
Frase n. 6
: Immagina quanto è bello andare ogni giorno al mare per me.
Frase n. 7
: Figurati che è rientrato ubriaco alle 6 del mattino !
Frase n. 8
: Cattiva situazione quella che è nata tra me e Davide.
Frase n. 9
: Ma non pensare che è colpia mia però.
Frase n. 10
: Non pensavo potesse succedere ma invece è capitato proprio a me.

Altri esercizi sulla "e" accentata li trovate nel primo link sotto. Se siete interessati ad altri tipi di congiunzioni con relativi esercizi, allora seguite gli altri link sotto e non dimenticatevi che tramite l'ultimo link potete accedere ad un indice con tantissimi articoli sulla grammatica, la matematica, la geometria, ecc... :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche