ESERCIZI 4 ELEMENTARE

 ESERCIZI 4 ELEMENTARE
ESERCIZI 4 ELEMENTARE ITALIANO MATEMATICA
Frequentate la classe 4, (quarta elementare) e desiderate trovare esercizi di italiano e matematica da stampare gratis online ? In questo articolo troverete una serie di esercizi per la 4 elementare sia di italiano che di matematica. Ma non solo perhè alla fine di questi esercizi vi fornirò i collegamenti ad altri articoli dove andare a ricercare altri esercizi per le altre classi della scuola primaria.

Ma veniamo agli esercizi adatti alla classe quarta elementare, sia di italiano che matematica. Leggete per bene ciascuna spiegazione prima di provare a risolverli.

PRIMO ESERCIZIO - METTI L'ARTICOLO DETERMINATIVO CORRETTO
In questo primo esercizio dovete scegliere tra uno dei tre articoli determinativi sotto ogni parola. Solo uno per parola è giusto e va bene, messo davanti a ciascuna.

FONTE
la - le l'
SEME
lo - il - i
TELONE
lo - l' - il
POMODORO
il - lo - la
AQUILA
l'- lo - la

SECONDO ESERCIZIO - SCEGLI LA PAROLA GIUSTA
Qui ci troviamo di fronte alle classiche parole che necessitano di sillabe come "gl", "sc", "gn", che bisogna stare attenti ad utilizzare. Tra le te parole per ogni rigo, solo una è corretta.

FOGNA - FOGGNIA - FOGNIA
RAGNO - RAGNIO - RAGNNO
FOGLIAME - FOGLLIAME -FOGLAME
FALEGNAME - FALEGNIAME - FALEGNEAME
ASCIELLA - ASCELLA - ASCHELLA

TERZO ESERCIZIO - TABELLINA DEL 4 E DEL 6
I 2 esercizi che seguono sono invece di matematica ed esattamente sulla tabellina del 4 e del 6, tabelline su cui avrete fatto già molti esercizi in 4 elementare.

TABELLINA DEL 4
4x2=
4x3=
4x0=
4x1=
4x6=
4x5=
4x4=
4x7=
4x8=
4x10=
4x9=

TABELLINA DEL 6
6x2=
6x3=
6x0=
6x1=
6x6=
6x5=
6x4=
6x7=
6x8=
6x10=
6x9=

QUARTO ESERCIZIO - PROBLEMA DI MATEMATICA
Non poteva mancare un semplice problema di matematica sulle moltiplicazioni e sottrazioni. Leggete attentamente la traccia, copiatela sul quaderno e fate attentamente i calcoli.

"La nonna va al mercato e decide di comprare 6 uova di Pasqua. Ciascun uovo costa 3 euro. La nonna si accorge di avere 20 euro nel borsellino e paga con quelli. Quanto avrà di resto ?"

Vi consiglio di copiare ogni esercizio sul quaderno o di fare una stampa dell'intero articolo. Come promesso su, sotto vi offro una serie di articoli dove trovare altri esercizi per diverse classi elementari :

Ma se cercate diversi esercizi sulla grammatica italiana, come sui complementi, sugli articoli determinativi ed indeterminativi, sugli aggettivi e pronomi, ecc..., oltre che sulla matematica con espressioni, addizioni, equazioni, sulla geometria con problemi vari su molte figure come il quadrato, il rettangolo, il cerchio, il cono, il cubo, ecc..., allora andate a visitare una di queste pagine e sarete accontentati :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche