SIGNIFICATO DELLA CADUTA DEI DENTI

Cosa significa sognare di perdere i denti ? Sognare di essere senza denti ? I denti nei sogni spesso vengono associati ...

SITI PER FARE ANALISI GRAMMATICALE

Quanti di voi cercano online aiuto per risolvere esercizi di grammatica riguardo l'analisi grammaticale e logica ...

SOGNARE DI UCCIDERE UNA PERSONA

Vi siete mai trovati di fronte a sogni in cui incredibilmente uccidete una qualche persona sconosciuta o addirittura ...

COSA SIGNIFICA SOGNARE ANIMALI

Gli animali nei sogni sono, da tradizione, sempre stati legati agli istinti dell'uomo. I cosiddetti istinti ...

SOGNARE DI DARE UN BACIO SULLA GUANCIA

Che significato ha sognare di ricevere uno o più baci nel mondo onirico ? A chi non è mai capitato di fare sogni ...

COSA SIGNIFICA SOGNARE DI LAVARSI

COSA SIGNIFICA SOGNARE DI LAVARSI
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI LAVARSI
Cosa vuol dire sognare di lavarsi le mani, i piedi, i capelli, le gambe, il viso o altre parti del corpo in sogno ? Oggi vediamo di dare una giusta interpretazione a sogni del genere. Sognare di lavare è sempre collegato ad un bisogno di far luce, di metter chiarezza in un ambito della nostra vita dove magari sentiamo che qualcuno ci sta nascondendo qualcosa oppure siamo noi stessi a nascondere qualcosa agli altri e il nostro subconscio cerca di farci capire come tirar fuori il tutto.

Sognare di lavare - lavarsi i denti : i denti sono legati alla forza, all'energia e ai rapporti interpersonali. Sognare di lavarli indica o un bisogno di ritrovare energie perse oppure la necessità da parte nostra di apparire agli occhi degli altri nel miglior modo possibile. Approfondite il significato dei denti in sogno qui.

Sognare di lavare - lavarsi i piatti : cosa significa vedersi in sogno lavare i piatti ? Un gesto che per molte donne è quotidiano e che potrebbe rappresentare proprio per loro un desiderio di fuggire alle abitudini, alla routine quotidiana.

Sognare di lavare - lavarsi i panni, robe : lavate le robe vostre o quelle di altri in sogno ? Se lavate le vostre allora probabilmente avete molta cura del vostro aspetto e ci tenete a mostrarvi. A volte sogni del genere nascondono peccati che si vuole espiare. Se sognate di lavare panni e robe di altri, magari i vostri figli o il marito, allora attendetevi che venga fuori qualche piccolo segreto da parte loro.
Sognare di lavare - lavarsi i piedi : i piedi sono collegati al mezzo con cui ci facciamo strada nella vita. Quindi, sognare di lavarsi i piedi è un buon segno di riuscita grazie alle proprie qualità, soprattutto in ambito professionale. Se i piedi vi vengono lavati da altri, allora aspettatevi appoggi importanti e favorevoli nella carriera.

Sognare di lavare - lavarsi a terra : lavare a terra provando fatica potrebbe voler dire sottomissione alle vicissitudini della vita. Un pò come Cenerentola vi sentite sfruttate e sottovalutate anche da chi vi sta a fianco.

Sognare di lavare - lavarsi le mani : Ponzio Pilato se ne lavò le mani e da questa scena vien fuori il detto "me ne lavo le mani". Quindi vedersi in sogno lavarsi per bene le mani magari con un sapone può effettivamente indicare il non assumersi qualche responsabilità, nella vita quotidiana, che ci competerebbe. In altri casi potrebbe voler dire sicurezza, chiarezza in tutto ciò che facciamo.

Sognare di lavare - lavarsi le gambe : le gambe, come per i piedi, sono legate ai mezzi che possediamo per muoverci nella vita. Lavarle in sogno è senz'altro buon segno ed indica che siamo pronti ad affrontare nuovi ed importanti occasioni che ci si presenteranno.

Sognare di lavare - lavarsi un gatto, cane : cosa significa sognare di lavare un gatto, un cane, un coniglio o qualsiasi altro animaletto ? Se ne abbiamo, allora amore per esso, altrimenti forte desiderio di coccole, di tanta voglia di fare le fusa a qualcuno. Quindi mancanza di amore, di attenzioni del nostro partner.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


COME AUGURARE BUON COMPLEANNO

COME AUGURARE BUON COMPLEANNO
COME AUGURARE UN BUON COMPLEANNO
Volete fare gli auguri di un buon compleanno e non avete frasi e messaggi per la testa ? Il miglior modo su come augurare un buon compleanno ad un'amica, ad un amico, alla nonna, a nostra madre, al papà,  a fratelli e sorelle, a cugine, cugini, cuginetti, nipoti e nipotini, ecc..., per i loro 40 anni, 50 anni, per i 18 anni, ecc..., è quello di scrivere frasi comiche per il compleanno, per compelanni che riguardano magari i nostri amici. L'ilarità, la simpatia, l'ironia sono sempre una buona arma per fare breccia nei cuori di chi ci vuole bene o di chi vogliamo che ce ne voglia. Cosa troverete quindi in questo articolo ? 10 frasi di auguri di compleanno spiritose per festeggiare i 50 anni, i 18 anni, la festa della mamma, la festa del papà, ecc...

Alla fine delle 10 frasi comiche e spiritose che potrete naturalmente copiare, fare vostre e personalizzare come volete, troverete dei links ad articoli dove vi sono altre frasi divertenti, altre frasi comiche per compleanni, poesie e belle frasi da dedicare ai vostri nonni, alla vosra mamma o a vostro padre, insomma a chi volete bene, naturalmente anche al vostro partner d'amore. Inoltre pensieri augurali di buona fortuna, felice Natale, Pasqua, Capodanno, Carnevale, ecc...
    Ma prima di regalarvi le frasi per augurare un buon compleanno a chi volete voi, voglio indicarvi un articolo dove ho parlato di siti che permettono di creare biglietti ed ecards gratuite animati, con testi e foto personali. Potete così utilizzare le frasi sotto su questi biglietti e cartoline elettroniche con grafiche davvero molto belle e simpatiche :


    Bene, adesso leggete e copiate le frasi che più vi piacciono. Cambiatele, se volete, perchè possono anche e solo essere uno spunto per scrivere vostri commenti ed idee per augurare una buona festa a chi volete voi.

    10 FRASI COMICHE SIMPATICHE PER AUGURARE BUON COMPLEANNO

    "Vuoi soldi ? Vuoi salute ? Vuoi felicità ? Vuoi Belen Rodriguez ? Si ma dai ... accontentati di quello che hai che è già assai"

    "Oggi qui per ricordarti che sei più vecchio e purtroppo non più saggio"

    "Un altro anno è passato e vivi ancora. Ma come fai ? Sei immortale ? E no ... mi sa che pure tu prima o poi ... Auguri comunque"

    "Per il tuo compleanno io auguro a me e non a te, tanto denaro, tante belle donne, tanta buona salute e mangiate a non finire"

    "Che noia sarebbe stato farti un regalo. Quindi ho deciso di non fartelo ma di presentarmi alla tua festa. Sei felice lo stesso, no ?!"

    "La festa è bella, gli invitati simpatici, il cibo ottimo. È il festeggiato che lascia un pò a desiderare. Auguroni ciccio"

    "La tua felicità è anche la mia, la tua gioia è anche la mia, la tua ragazza è anche la mia ... scusa se te l'ho detto nel giorno del tuo compleanno. Scherzo ovviamente eh ?!"

    "Un anno di più e la fossa si avvicina. Se ci cadi e vai al di là, ricordati di darmi 3 numeri in sogno buoni, non dimenticarti. Comunque tantissimi auguri stupido"

    "Sono venuto tardi alla festa, non ti ho fatto il regalo, ho versato il cocktail sulla moquet. Perdonami ma la notte d'amore di ieri con la tua ragazza mi ha sconvolto ;-). Non preoccuparti scherzavo ... o no ?!"

    "Ti vedo e mi sembri una stella. Ti osservo e mi sembri un arcobaleno. Ti guardo e mi sembri un'oasi nel deserto. Mia madre me lo dice sempre che devo passare una visita dall'oculista. Tantissimi auguri scherzosi da (nome) e ricordati, non conta ciò che è bello ma è bello cio che conta. E tu conti tanto per me"

    Come promesso, sotto trovate i collegamenti ad altri articoli dove copiare frasi, sms augurali, poesie d'amore da dedicare a fidanzati, mogli, nonni e nonne, mamme e papà, fratelli e sorelle. Altre frasi divertenti e comiche e frasi per augurare felice anno nuovo :

    PENSIERI DI FORTUNA PER L'ANNO NUOVO
    Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


    COME SI FA A FAR DIVENTARE I DENTI BIANCHI

    COME SI FA A FAR DIVENTARE I DENTI BIANCHI
    COME SI FA A FAR DIVENTARE I DENTI BIANCHI
    Conoscete alcuni rimedi per sbiancare i denti ingialliti, anneriti ? Come si sbiancano i denti, in modo naturale, con il bicarbonato ? Come si possono sbiancare i denti per farli diventare bianchissimi ? Certamente vi sarete posti questa domanda quando vi sarete messi davanti ad uno specchio e avrete visto denti un pò opachi, gialli, anneriti. Rimedi naturali per sbiancare i denti ci sono e possono davvero essere molto efficaci.

    Certo, andare dal dentista è la cosa migliore perchè l'apparecchio laser in dotazione, davvero molto costoso, permette uno sbiancamento incredibile e che può durare tanto, ovviamente in base a quante volte al giorno vi lavate i denti, a quanto e cosa mangiate. È chiaro che bere caffè e alcolici è già di per sè un motivo per ingialiire in breve tempo i denti. Anche se io sono sempre per un sorriso sano, piuttosto che bianco e smagliante e quindi privo di carie e tartaro o denti storti, oggi voglio indicarvi alcuni rimedi su come sbiancare i denti, come si fa a far diventare i denti bianchi, ma di un bianco naturale non di quello che prospettano molti prodotti commercializzati che possono peggiorare la sensibilità dei nostri denti quando beviamo o mangiamo sostanze fredde o calde.

    COME SI SBIANCANO I DENTI - RIMEDI NATURALI

    Limone : il limone è sempre stato sin dai tempi antichi un rimedio per sbiancare i denti in modo rapido. Attenzione però. Il limone contiene agenti corrosivi che tendono a corrodere lo smalto col tempo, facendo fuoriuscire la dentina, che ha un colore giallognolo. Quindi consiglio di utilizzare il limone in maniera molto graduale. Ad esempio, potete, una volta al giorno, lavarvi i denti con lo spazzolino su cui avrete posto un pò di dentifricio e una goccia di limone.

    Bicarbonato : anche il bicarbonato è uno dei migliori rimedi e dei più usati per lo sbiancamento efficace dei denti ingialliti ed anneriti dal tempo. Anche qui però molta attenzione al suo uso perchè anche esso è un agente molto corrosivo dello smalto che ricopre ogni dente. Lo smalto ci protegge quando beviamo o ingeriamo cose troppo fredde o calde, oltre che difenderci dagi agenti patogeni come i batteri che creano la carie. Quindi lo smalto va salvaguardato. Mai sostituire un dentifricio al fluoro (fluoro che contiene sostanze per reinvigorire lo smalto) con solo bicarbonato. Il mio consiglio è sempre dentifricio con un pò di bicarbonato sopra e solo una volta  al giorno. Le altre volte utilizzate solo il dentifricio. Quando notate uno sbiancamento non utilizzate più il bicarbonato.

    Salvia : esistono erbe davvero molto portentose che permettono uno sbiancamento. La salvia è una di queste ma non consiglio, sempre per il discorso di corrosione smalto, di utilizzarla direttamente sui denti. Andate in erboristeria o farmacia e chiedete un dentifricio alle erbe dove sia presente l'elemento salvia.

    Questi i 3 rimedi maggiormente usati per sbiancare i denti ingialliti ed anneriti dal cibo e dal tempo. Poi vi sono i più utili rimedi che consistono in una bella seduta, ma costosa, dal dentista, che potrà passare il laser oppure inserire materiali come zinco per dare un nuovo colore bianco al dente. Esistono in farmacia anche prodotti più o meno buoni che vanno inseriti nella bocca, delle pellicole da tenere durante la notte o il giorno. Anche esse sono abbastanza buone.

    Voglio però ricordarvi che denti bianchi non necessariamente significano buona salute dentaria e denti gialli non necessariamente significa avere denti rovinati. Il bianco lo si vuole ottenere soprattutto per motivi estetici, per migliorare i nostri rapporti interpersonali, per corteggiare e conquistare, per presentarsi al meglio in lavori dove si richiede buona presenza. Ma meglio avere denti gialli però liberi da carie, tartaro, gengivite, piuttosto che bianchi ma rovinati.

    E ricordatevi che la prevenzione delle malattie dentarie va fatta andando dal dentista che è il miglior amico dei nostri denti. I rimedi sopracitati sono solo un piccolo aiutino. Fidiamoci dei nostri dentisti. Quelli italiani sono tra i migliori, anche se un pò troppo costosi.
    Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


    OROSCOPO DIVERTENTE 2016

    OROSCOPO DIVERTENTE 2015
    OROSCOPO DIVERTENTE 2016 - IL MIGLIOR OROSCOPO DEL MONDO
    Bene, come ogni anno non poteva mancare l'oroscopo personale ma molto personale per il nuovo anno per tutti i 12 segni, redatto da me e ... davvero molto irriverente. Un oroscopo divertente, il miglior oroscopo del mondo. Perchè ? Perchè tutti gli altri sono peggiori ... promettono, promettono e promettono e poi ... e poi l'anno si dimostra esattamente il contrario di quello pronosticato. Quindi come ogni anno, prendiamo non sul serio gli oroscopi letti qua e la e divertiamoci a leggere questo che è divertentissimo, il migliore oroscopo comico per il 2016, con previsioni segno per segno che vi faranno sorridere. E poi, vedrete che ciò che scritto per ogni segno, per molti di voi si avvererà.

    Altro che fortuna, amore, soldi, ottima salute. Leggete cosa vi porterà il nuovo anno ... a proposito ...

    BUON ANNO A TUTTI !!!

    PREVISIONI ARIETE 2016 : il primo segno sarà molto fortunato perchè ha sofferto molto nell'anno precedente. Anzi no, sapete che vi dico cari ariete ? Pure il 2015 sarà pesante, stressante, pieno di corna, senza soldi. Ma non preoccupatevi di ciò, che il 2015 sarà peggio !!!

    PREVISIONI TORO 2016 : per una volta nella vostra vita le corna nel 2015 non le avrete voi in testa ma le farete al vostro partner d'amore. Purtroppo le scoprirà e le vostre ve le ficcherà ... e va be .. ma avete proprio un partner d'amore volgare però.

    PREVISIONI GEMELLI 2016 : grandissima fortuna, felicità, tanto amore, denaro meglio di Rockfeller, salute a gogò. Si, sperate questo ed immaginate la realtà : tutto il contrario nel 2016.

    PREVISIONI CANCRO 2016 : non vi auguro un buon anno, perchè ? Perchè spero non arriviate all'anno nuovo.

    PREVISIONI LEONE 2016 : il leone è un predatore ed anche nel 2016 proverà a sbranare chiunque gli si avvicini. Ma quanta fame avete ? Non potete ritornare da dove siete venuti ? Si, proprio da li, dalla foresta o dalla savana ... che qui avete proprio rotto.

    PREVISIONI VERGINE 2016 : che dire di questo segno. Solo belle parole ed un augurio di ... di ... di ... di un anno veramente pessimo, pieno di malattie e di debiti.

    PREVISIONI BILANCIA 2016 : perderete il lavoro, pederete l'amore, perderete tanti soldi, perderete la casa. Ma consolatevi che se non ne avete di queste cose, allora la fortuna sarà dalla vostra e quindi non le otterrete.

    PREVISIONI SCORPIONE 2016 : voi siete sempre avvelenati e lo sarete ancora di più nel 2016, quando scoprirete che il vostro partner vi tradisce, che il conto in banca vi è stato prosciugato, che la casa in realtà non è la vostra. Insomma è l'anno della verità. Si, però di quella che non avreste mai voluto sentire.

    PREVISIONI SAGITTARIO 2016 : ma che brutto segno. Non si capisce se siete animali o persone. Ecco, nel 2016 andate da un bravo psicologo ... o no ... meglio da un veterinario.

    PREVISIONI CAPRICORNO 2016 : non abbiate timore se la vostra ragazza, vostra moglie, vi farà le corna anche nel 2016. Siete nati con esse e con esse morirete.

    PREVISIONI ACQUARIO 2016 : non posso che augurare un anno incredibilmente bello, pieno di soldi, di amore, di serenità e felicità. Si ... nei sogni ma nella realtà ... lavoro, fatica, dolore ... e chissà quanto altro di tremendo.

    PREVISIONI PESCI 2016 : quale miglior luogo della pescheria per voi ? State li, in acqua, aspettando che qualcuno vi compri, vi mangi e poi ... vada al bagno.
    Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


    AUGURI DI BUON ANNO 2015 DIVERTENTI

    INVIARE AUGURI DI BUON ANNO 2015 DIVERTENTI
    INVIARE AUGURI DI BUON ANNO 2015 DIVERTENTI
    Si avvicina la fine dell'anno 2014 e bisogna fare gli auguri per il Capodanno 2015, per l'anno 2015 che arriva. Nell'era di Internet le frasi augurali per il nuovo anno si mandano via posta elettronica o si condividono su FACEBOOK ed altri social. Ecco perchè oggi vediamo alcuni servizi web gratuiti nell'utilizzo che ci permettono di mandare, spedire biglietti e cartoline di auguri di buon anno divertenti, con frasi di augurio personalizzabili e con tante immagini nostre. Auguri di Capodanno divertenti, cartoline di auguri per il nuovo anno, frasi spiritose su biglietti ed ecard da mandare via mail.

    Alcuni servizi permettono di inserire anche immagini glitter animate e video. Ok, adesso vediamo di quali servizi e siti gratuiti parlo a cui seguirà un fantastico sito dove poter realizzare video augurali davvero spassosi che ci vedranno alle prese con elfi.

    123PRINTCARDS : se volete realizzare biglietti e cartoline con frasi di auguri per Natale e Capodanno ma anche per Pasqua, Carnevale ed ogni festa come i compleanni, allora questo servizio fa per voi. Basta scegliere un template tra i tanti a disposizione ed iniziare ad inserire foto, immagini e testi. Cambiate i colori a piacimento e stampate oppure salvate in modo da mandare il tutto via email. Potete anche creare biglietti ripiegabili, così che, stampati, verranno tipo brochures.

    FREE PRINTABLE CARDS : anche qui potete creare un bel biglietto di Capodanno, cartoline con messaggi di auguri, scegliendo tra i vari layouts grafici. Inserite immagini e testi delle frasi augurali e spedite anche per email.

    PUNCHBALL : cosa ha di particolare questo sito ? Semplicemente che potete inserire anche immagini glitterate e quindi animate abbinate ad un video che potete prelevare dal WEB. La scelta tra i templates già pronti è varia. Potete stampare il tutto oppure decidere di salvare il lavoro. Le ecard di Capodanno, di cartoline che potete creare qui sono davvero molto belle.

    SOMEECARDS : anche per questo servizio nulla da dire. Vi basta scegliere una grafica e realizzare un bel biglietto o cartolina elettronica con frasi di augurio per il nuovo anno.

    PHOTO CARD MAKER : questo ultimo servizio invece permette di scaricare un software freeware per creare i biglietti augurali personalizzabili. Potete inserire testi e foto personali, cambiare colori di sfondo e tanto altro e salvare il lavoro per spedirlo via posta elettronica.

    Naturalmente con questi servizi potete realizzare biglietti e cartoline augurali non solo per il buon anno ma anche per tutte le altre feste come il Natale, la Pasqua, compleanni vari, anniversari di matrimonio, battesimi, cresime, festa di Hallowen, ecc... Ma come promesso ecco a voi un fantastico servizio che permette di realizzare un video animato con uno gnomo a cui possiamo dare noi stessi uno o più volti caricando immagini personali nostre o di amici. Questo gnomo ballerà a ritmo di musica che noi potremo scegliere. Davvero molto divertente. Una volta creato il video potete scaricarlo (a pagamento) oppure condividerlo sulla vostra bacheca di Facebook :
    Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


    COSA SIGNIFICA SOGNARE UNA SPOSA

    COSA SIGNIFICA SOGNARE UNA SPOSA
    COSA SIGNIFICA SOGNARE UNA SPOSA
    Cosa significa sognare un abito da sposa bianco, nero, rosso ? Cosa significa sognare una sposa che piange o che ride ? Oggi cerchiamo di intepretare sogni del genere in cui ci vediamo noi stesse spose vestite con l'abito da matrimonio oppure qualcun' altra.

    Sognare un abito da sposa bianco : sognare una sposa vestita di bianco cosa significa ? Il bianco è spesso legato all'innocenza e alla purezza e spesso lo colleghiamo quindi ad un evento favorevole che può riguardare la sognatrice. Questo perchè il matrimonio è un evento importante e positivo per molti. Una donna che si sogna vestita da sposa e che va verso l'altare è davvero buon segno di evento favorevole e fortunato. Potrebbe anche riguardare proprio la nascita di un amore importante.

    Sognare un abito da sposa nero : sognare una sposa vestita di nero cosa significa ? Molti collegano ad un eventuale lutto questi sogni ma molto spesso il nero è collegato a momenti di depressione, a momenti di stanchezza, a periodi in cui non si ha voglia di far nulla perchè qualsiasi cosa si faccia, non va per il verso giusto. Non è un sogno di per se negativo perchè vedersi vestiti da sposa indica sempre un evento favorevole che però bisogna coltivare. Dobbiamo insomma prendere quello che ci verrà dato con serenità e felicità e speranza che possa portarci qualcosa di buono.

    Sognare un abito da sposa rosso : forse è questo un sogno maggiormente negativo perchè, se pur il rosso è collegato alla passione e quindi sognare una sposa vestita di rosso potrebbe voler dire inizio di una passione molto forte con un uomo, esso viene anche associato all'ira, alla rabbia, a momenti di forte stress emotivo che possono indurci a rompere rapporti con una persona. Le sensazioni ed emozioni che proviamo in questo tipo di sogni sono molto importanti per capire se essi siano favorevoli oppure no.

    Sognare una sposa che piange : sognare una sposa, magari noi stesse, con le lacrime oppure con il sorriso è buon segno ? Le lacrime possono essere di felicità oppure no ed è importante capirlo perchè se esse sono di gioia allora un evento certamente favorevole giungerà nella nostra vita. Quando invece sognamo una donna con vestito da sposa che piange per sofferenza, tristezza, allora dobbiamo pensare al fatto che nella nostra vita ci sia qualcosa che non va, dobbiamo cerca di capire cosa ci turba, perchè c'è qualche situazione che viviamo che non ci rende serene.

    Generalmente sognare spose oppure noi stesse vestite è sempre un buon segno di eventi positivi e non dobbiamo spaventarci se ci vediamo vestite di nero. Qualcosa nasce, qualcosa sta per evolvere nella nostra vita.
    Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


    FRASI CON AGGETTIVI QUALIFICATIVI

    FRASI CON AGGETTIVI QUALIFICATIVI
    10 FRASI CON AGGETTIVI QUALIFICATIVI - ESERCIZI
    Oggi parliamo degli aggettivi qualificativi con una teoria leggera a cui seguiranno 10 frasi esercizi con aggettivi qualificativi non in inglese o francese ma in italiano. Gli aggettivi qualificativi si studiano già nella scuola primaria per poi essere approfonditi nella scuola media. Essi possono essere positivi o negativi e di altri tipi. Ma innanzitutto spieghiamo a cosa servono. Un aggettivo di tipo qualificativo serve ad indicare la qualità del nome, ad identificare, a descrivere meglio un nome nella frase.

    Gli aggettivi qualificativi possono essere utilizzati molto in una frase per meglio definire un pensiero anche se, non sono indispensabili. Questo tipo di aggettivi si suddivide in sottotipi.

    AGGETTIVI QUALIFICATIVI - ELENCO
    1. Aggettivi qualificativi primitivi
    2. Aggettivi qualificativi derivati
    3. Aggettivi qualificativi alterati
    4. Aggettivi qualificativi composti
    Aggettivi qualificativi primitivi : formati solo da radice e desinenza non derivano da altre parole nella frase. Esempio :

    "Il ladro onesto è stato liberato"

    Aggettivi qualificativi derivati : derivanti da altri aggettivi con l'aggiunta di prefissi, suffissi. Esempio :

    "Tu sei una persona im-moral-le"
    Capite come l'aggettivo sia morale e con  il prefisso "im" e suffisso "le" diventi l'aggettivo "immorale".

    Aggettivi qualificativi alterati : formati da un aggettivo che viene alterato da un suffisso che serve a creare una forma diminutiva, vezzeggiativa, accrescitiva, dispregiativa dell'aggettivo base, modificandone la qualità. Ecco un esempio :

    "Il ladro furbo è stato liberato"
     Il ladro furbacchione è stato liberato"

    Aggettivi qualificativi composti : essi sono formati da 2 aggettivi (agro+dolce=agrodolce), da un prefissoide e aggettivo (auto+sufficiente=autosufficiente) oppure da un sostantivo più prefissoide o suffisoide (calore+fero=calorifero)

    Ci fermiamo qui con la teoria sugli aggettivi qualificativi anche se ci sarebbe da dire molto. Adesso vediamo 10 frasi esercizi con gli aggettivi qualificativi. Se volete approfondire il discorso su questo tipo di aggettivo vi invito a leggere questa pagina su WIKIPEDIA. Quello che dovete fare è ricopiare le frasi sul quaderno o fare una stampa dell'articolo e trovare in ognuna l'aggettivo, indicando a quale dei 4 su spiegati faccia riferimento.

    10 FRASI CON AGGETTIVI QUALIFICATIVI - ESERCIZI

    Frase n. 1 : Davide è una persona onesta e coraggiosa.
    Frase n. 2
    : Quel muretto che avete costruito è cedevole.
    Frase n. 3
    : L'amica preferita di Anna non è venuta a lavoro oggi.
    Frase n. 4
    : Sei proprio un mangione caro Filippo.
    Frase n. 5
    : Il gusto della pasta è agrodolce.
    Frase n. 6
    : Sei davvero un incredibile romantico.
    Frase n. 7
    : La bambina sordomuta è la prima della classe.
    Frase n. 8
    : Sei proprio uno stupidino quando fai così.
    Frase n. 9
    : Dino è proprio un ragazzo mattacchione.
    Frase n. 10
    : È sicuramente un cane temibile quello di Luca.

    Oltre queste frasi voglio lasciarvi con un articolo dove ho raccolto una serie di complementi con teoria ed esercizi ed in più, un articolo dove tratto le proposizioni relative :


    FRASI CON PRONOMI RELATIVI

    FRASI CON PRONOMI RELATIVI
    10 FRASI CON PRONOMI RELATIVI - ESERCIZI
    Oggi parliamo dei pronomi relativi e lo facciamo descrivendoli in teoria per poi passare alla pratica con 10 frasi esercizi sui pronomi relativi che vengono utilizzati nelle proposizioni relative. Sono frasi con pronomi relativi non in inglese o francese ma in italiano. Dunque i pronomi relativi possono fungere da soggetto e sono anche misti. Ma diciamo, primariamente, che essi sono utilizzati per unire più proposizioni, subordinate e reggenti in un periodo.

    I pronomi relativi possono fungere da soggetto della proposizione subordinata relativa oppure da complemento oggetto o ancora da complemento indiretto (con l'ausilio delle preposizioni semplici ed articolate). Ma quali sono i pronomi relativi ? Quelli principali e maggiormente utilizzati sono :
    1. Pronome relativo che soggetto
    2. Pronome relativo che complemento oggetto
    3. Pronome relativo il quale, la quale, i quali
    4. Pronome relativo cui
    5. Pronomi relativi doppi o misti : quanto, quanti, chiunque, chi
    Il che come pronome può fungere da soggetto e complemento oggetto. Vediamo 2 esempi :

    "L'auto che è in sosta li, è la mia"
    "L'auto che tu vedi li, è la mia"
    Nel primo caso il che funge da soggetto e nel secondo da complemento oggetto. I pronomi il quale, la quale, i quali vengono utilizzati per sostituire il che soggetto e raramente vengono usati come complemento oggetto. Esempio :

    "L'auto che è in sosta li, è la mia"
    sostituendo il che con la quale abbiamo :
    "L'auto la quale è in sosta li, è la mia"
    A volte questi ultimi pronomi possono introdurre, accompagnati da preposizioni, un complemento indiretto, ad esempio :

    "Non ricordo l'alunno al quale avete regalato il libro di matematica"

    Per quanto riguarda il pronome relativo cui esso viene utilizzato, unito spesso a preposizioni, in complementi indiretti. Esempi :

    "La piscina in cui faccio il bagno, oggi è vuota"
    "L'auto con cui ho fatto l'incidente l'ho rottamata"
    Infine i pronomi relativi doppi che sono l'unione di pronomi dimostrativi (indefiniti) con uno relativo :

    Chi = colui,colei che, qualcuno che, coloro che
    Quanto = ciò che, tutto ciò che, tutto quello che
    Quanti = tutti coloro che
    Chiunque = tutti quelli che, qualunque persona che

    Esempio :

    "Chi vuole mangiare può farlo"

    Bene, adesso basta teoria e ricopiamo queste 10 frasi esercizi sui pronomi relativi soggetto, complemento oggetto e via discorrendo. In ogni frase cercateli ed indicate a quale tipo di pronome si riferiscano.

    10 FRASI CON PRONOMI RELATIVI - ESERCIZI

    Frase 1 : Il cane che mi hanno regalato è un collie.
    Frase 2
    : Ho visto Marco che correva lungo la strada sotto casa mia.
    Frase 3
    : Non ho presente la persona alla quale avete fornito aiuto.
    Frase 4
    : Stefano è l'amico con cui farò il viaggio a Milano.
    Frase 5
    : La persona che sta discutendo non la conosco.
    Frase 6
    : Beethoven, la cui fama è mondiale, perse del tutto l'udito.
    Frase 7
    : I gatti che miagolano sono della vicina di casa.
    Frase 8
    : Chiunque voglia lavorare con me, deve darsi da fare molto.
    Frase 9
    : Il collega che mi ha aiutato in quell'affare è stato licenziato.
    Frase 10
    : Quanto vuoi tu.

    Se dovete invece esercitarvi sulla proposizione relativa che utilizza i pronomi spiegati su, allora seguite il link sotto dove troverete teoria ed esercizi su questo tipo particolare di proposizione :
     
    ESERCIZI SULLA PROPOSIZONE RELATIVA
    Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


    FRASI CON PROPOSIZIONE RELATIVA

    FRASI CON PROPOSIZIONE RELATIVA
    FRASI CON PROPOSIZIONE RELATIVA
    Oggi parliamo delle proposizioni relative in una frase e di come vanno utilizzate. Ad una breve teoria seguiranno 10 frasi esercizi per ricercare e fare l'analisi di questo tipo di proposizione, molto utilizzata nella lingua italiana. La proposizione relativa la troviamo in latino, in tedesco, in inglese, in greco, ecc... e da qui capite l'importanza di questa proposizone. Le frasi con proposizione relativa possono essere di diversi tipi al loro interno :
    1. Proposizione relativa propria
    2. Proposizione relativa impropria
    3. Proposizione relativa appositiva
    4. Proposizione relativa determinativa
    5. Proposizione relativa esplicita
    6. Proposizione relativa implicita
    La proposizione relativa è una subordinata alla frase principale e viene generalmente introdotta da pronomi relativi come la quale, che, cui, ecc... che spesso hanno funzione identica a quella degli aggettivi. Vediamo adesso un esempio in cui la relativa funge da attributo o apposizione :

    "Mario, che è nipote a Carlo, è davvero molto in gamba"

    Ed un caso in cui ci troviamo di fronte ad una proposizione relativa di tipo distintivo o determinativo :

    "Non trovo il gatto di Filippo, che era qui fino a 5 minuti fa"

    La proposizione relativa può inoltre essere propria ed impropria. Per capire la differenza basti sapere che quelle improprie indicano un desiderio, una condizione, tramite l'utilizzo del pronome relativo e del congiuntivo. Esempio :

    "Sergio contattò dei poeti che potessero scrivergli belle poesie"

    Infine una frase con proposizione relativa può possedere una forma esplicita, quando il verbo è coniugato, implicita quando il verbo è creato con il participio presente, passato e quindi senza coniugazione. Esempi :

    "Il gatto che miagola, ha fame" - proposizione relativa esplicita

    "Può leggere chiunque arrivato prima delle 16 in classe" - proposizione relativa implicita

    Bene, dopo aver letto le differenze tra proposizioni relative non ci resta che esercitarci con queste 10 frasi, in cui trovare la proposizione ed indicare se è determinativa, appositiva, propria, esplicita, ecc...

    10 FRASI CON PROPOSIZIONE RELATIVA - ESERCIZI

    Frase n. 1 : Gianluca, che è figlio di Matteo, è davvero maleducato.
    Frase n. 2
    : Vanna chiamò dei muratori che aggiustassero il muretto caduto.
    Frase n. 3
    : Non trovo Dennis, che era qui poco fa.
    Frase n. 4
    : Non sono invitati alla festa tutti coloro recanti la scritta "pace" sulla maglietta.
    Frase n. 5
    : Francesca, il cui boyfriend non ti piace molto, sta per separarsi.
    Frase n. 6
    : Hanno diritto di mangiare tutti quelli arrivati in mensa e aventi la tessera.
    Frase n. 7
    : Non è stato accusato chi è entrato in cucina senza permesso.
    Frase n. 8
    : Hanno rapinato Federico, che già aveva subito una rapina in passato.
    Frase n. 9
    : Il padre che rimprovera il figlio fa bene.
    Frase n. 10
    : Ho chiamato Ugo, che non è potuto venire alla festa, per sapere il perchè della sua assenza.

    Se avete bisogno di frasi sui complementi più diversi nella lingua italiana allora potete leggere questo articolo da cui giungere nelle diverse pagine che parlano di ogni complemento con teoria ed esercizi :
     


    COSA SIGNIFICA SOGNARE IL RISO

    COSA SIGNIFICA SOGNARE IL RISO
    COSA SIGNIFICA SOGNARE IL RISO
    Bene, oggi parliamo di un simbolo in sogno che si sogna abbastanza spesso e che molti legano ad un segno che porta fortuna. Il riso in sogno è realmente indice di ricchezze nella vita quotidiana ? Vediamo oggi di analizzare il suo significato in sogno. Cosa significa quindi sognare il riso, riso soffiato, riso in merendine ai cereali, riso che cade nei piatti oppure sognare riso che si getta fuori una Chiesa a degli sposi conosciuti oppure no ? Avrete capito che quindi oggi parliamo del riso cereale in sogno e non del riso inteso come sorriso di cui ho parlato in questo post :


    Come detto, molti pensano che sognare del riso, magari nell'atto di mangiarlo, sia un buon segno, questo perchè esso è considerato il cereale (visto che non è una pasta) più nutriente e viene molto utilizzato in diete oltre che in pasti per malati che hanno necessità di riprendersi. Ecco che se siete malati e sognate riso nell'atto di mangiarlo, magari condito come piace a voi, allora potete sperare in una guarigione a breve, in un costante miglioramento.
    COSA SIGNIFICA SOGNARE IL RISO
    Ma perchè, nella realtà, c'è la tradizione di gettare del riso agli sposi che escono dalla Chiesa ? Perchè questo gesto è di augurio per la coppia, affinchè possa essere felici e serena nel suo cammino. Quindi sognare di gettare riso bianco a qualcuno in sogno significa che le persone che lo ricevono sono nel nostro cuore e andranno incontro ad un periodo molto fortunato. E noi ? Se qualcuno lo getta su di noi allora la fortuna verrà da noi. Se in sogno siamo noi che usciamo dalla Chiesa con il nostro partner d'amore e ci vediamo gettare addosso del riso, allora ottime sono le prospettive di durata della relazione d'amore, se ne possediamo una, altrimenti potremmo davvero incontrare l'anima gemella. Ma in generale, vedere tanto riso buono, bianco e non marcio è sempre sinonimo di opportunità favorevoli non necessariamente in ambito economico.
    COSA SIGNIFICA SOGNARE IL RISO
    Ad esempio, poteste avere qualche nuova opportunità in amore, nelle amicizie oppure lavorativa, oltre che un incasso di denaro extra. Soprattutto se vi vedete nell'atto di mangiare del riso condito allora aspettatevi buone nuove sia che siate malati che sani.  A volte può capitare di sognare di mangiare del riso in bianco, senza condimento, il che potrebbe voler dire la necessità di apportare alcune modifiche alla vostra vita affinchè possiate ricevere occasioni positive. Se sognate di cucinarlo allora indica che state sfruttando o sfrutterete al meglio le vostre qualità per migliorare la vostra situazione.

    Infine, se sognate di comprare o coltivare riso allora, probabilmente, farete buoni investimenti in un qualche ambito di vita, forse nel lavoro.
    Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


    BIGLIETTI E CARTOLINE ANIMATI PER GLI AUGURI CON FOTO MUSICA VIDEO

    BIGLIETTI E CARTOLINE ANIMATI PER GLI AUGURI CON FOTO MUSICA VIDEO
    BIGLIETTI E CARTOLINE ANIMATI PER GLI AUGURI CON FOTO MUSICA VIDEO
    Nonostante abbia parlato in passato di servizi online per realizzare biglietti e cartoline per fare gli auguri di Natale, Pasqua, Capodanno, Hallowen, ecc..., oggi ci ritorno perchè ne ho selezionati solo 2 specifici per creare non solo biglietti e cartoline elettroniche (e-cards) da mandare per e-mail o da condividere su FACEBOOK, ma anche con musica e video. Avete capito bene, con questi 2 servizi gratuiti potrete realizzare auguri virtuali con immagini e scritte glitter animate anche sotto forma di video. Biglietti e cartoline animate per fare gli auguri di Natale 2014, Capodanno 2015, Pasqua e per altre feste in genere con video, foto e musica.
    BIGLIETTI E CARTOLINE ANIMATI PER GLI AUGURI CON FOTO MUSICA VIDEO
    PUNCHBALL : Free Christmas e Cards - su questo sito in lingua inglese potete realizzare meravigliosi biglietti augurali, con frasi di augurio vostri personali, inserendo testi da colorare a piacimento e foto immagini prese dal vostro hard disk. I templates gratuiti messi a disposizione sono tantissimi ed adatti per qualsiasi festività, quindi non solo per Natale e Capodanno ma anche per Pasqua, per compleanni, per feste aziendali, ecc... Ed il bello è che potete inserire la musica e un video da prelevare su YOUTUBE, VIMEO, SEESMIC. Potete personalizzare il tutto inserendo, come detto, vostre immagini o quelle presenti sul sito che sono davvero tante e in attinenza con il biglietto che volete creare. Terminato il tutto potete salvare il lavoro e potete farvelo recapitare via e-mail oppure mandarlo dal sito direttamente ai vostri amici, inserendo gli indirizzi di posta.
    BIGLIETTI E CARTOLINE ANIMATI PER GLI AUGURI CON FOTO MUSICA VIDEO
    ELFYOURSELF : video di auguri animati così non li avete mai visti credo. Immaginate uno gnomo o più gnomi elfi che danzano a ritmo di musiche natalizie ma sotto forma di hip hop, dance anni 80, country, ecc... E direte voi dove è la novità ? La novità è che questi gnomi possono avere il vostro viso o quello di vostri amici. Esatto, perchè potete caricare fino a 5 foto ed esse verranno utilizzate nel video al posto del volto degli gnomi. Più strane sono le foto e meglio sarà, più divertente e spassono verrà il video che, se decidete di scaricare, lo dovete pagare, altrimenti potete condividerlo liberamente su FACEBOOK e quindi augurare a tutti i vostri amici buone feste.

    Se per caso il primo link per creare biglietti augurali animati con foto video e musica da inviare per e-mail non dovesse soddisfarvi, provate questi che sono altrettanto buoni :
    Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


    AUGURI DI CAPODANNO DIVERTENTI DA INVIARE

    AUGURI DI CAPODANNO 2015 DIVERTENTI DA INVIARE
    AUGURI DI CAPODANNO 2015 DIVERTENTI DA INVIARE
    Volete inviare frasi di auguri di Capodanno 2015, Natale, Pasqua, per compleanni e feste in genere, divertenti, animati ed anche sotto forma di video ? Oggi vi offro una serie di links ad articoli in cui ne ho parlato, articoli che vi porteranno a risorse sul web gratuite per realizzare splendidi biglietti e cartoline elettroniche augurali. Creare auguri di Capodanno divertenti, spassosi da inviare per e-mail a tutti i nostri contatti o condividerli su FACEBOOK.

    Innanzitutto vediamo dove creare frasi di augurio, auguri per capodanno sotto forma di cartoline virtuali e biglietti personalizzabili nella grafica e nel testo ed immagini. Sotto trovate il link all'articolo dove vi sono descritti i vari servizi, tutti da usare online tranne l'ultimo che presenta un programma da scaricare ed installare. Sceglietene uno e provatelo. Alcuni permettono la stampa dei biglietti di auguri, altri l'invio tramite mail, altri permettono l'inserimento di immagini animate e musiche ed altri di inviare tramite MSN o FACEBOOK ciò che avete creato. Soprattutto se volete creare biglietti di auguri per Natale, Pasqua e Capodanno per aziende, allora troverete quello che fa per voi :


    Ma adesso viene il bello perchè se volete realizzare video davvero spassosi che rappresentano uno gnomo che balla a ritmo di musica con il vostro volto, allora il servizio ELFYOURSELF JIBJAB 2014 2015 è quello che fa per voi. Cosa potete fare sul sito ? Caricare foto del vostro volto in primo piano, scegliere una musica per il video e divertirvi nel guardarlo. Infine potete scaricarlo (a pagamento) oppure inviarlo gratuitamente a tutti i vostri contatti su FACEBOOK in un attimo per augurare loro buone feste :
    Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


    INVIARE AUGURI DI NATALE AZIENDALI

    AUGURI DI NATALE 2014 DA INVIARE PER E-MAIL
    INVIARE AUGURI DI NATALE 2014 AZIENDALI
    Avete un'azienda, un piccolo ufficio e desiderate realizzare cartoline di auguri, biglietti di Natale 2014 da spedire, da mandare, da inviare per posta elettronica, per email ai vostri clienti e soci di lavoro ? Quante volte vi sono stati recapitati messaggi augurali animati con musiche e belle frasi d'amore nella vostra casella di posta ? Bene, se non conoscevate il modo di crearle, oggi vi indico una serie di risorse online gratuite nell'utilizzo con cui creare e realizzare splendidi biglietti augurali, meravigliose cartoline elettroniche (e-cards) da spedire a chiunque per augurare loro buone feste ma soprattutto buon anno nuovo. Oggi vediamo come inviare auguri di Natale, auguri per il nuovo anno, auguri di Pasqua e per qualsiasi altra festa, per email e facilmente.

    Tutti tranne l'ultimo sono servizi da utilizzare online. Solo l'ultimo sito che vi descriverò ha un programma da scaricare ed installare per la creazione di fantastici biglietti per fare gli auguri virtuali, in formato elettronico. Naturalmente potete creare ed inviare auguri di Natale, Pasqua, Capodanno non solo per aziende ma anche per privati.

    MANDARE AUGURI DI NATALE AZIENDALI 2014 2015
    INVIARE AUGURI DI NATALE AZIENDALI
    123PRINTCARDS : sopra potete vedere un esempio di come può venire un biglietto augurale per un compleanno. Come capite dal nome questo servizio permette la stampa di biglietti personalizzati anche ripiegabili. Quindi potete creare una copertina con una foto e all'interno inserire frasi augurali personali accompagnate da altre immagini. Potete scegliere tra numerosi templates grafici già pronti e modificare colori di sfondo, inserire testi personali e modificarne il carattere, ecc... Ovviamente una volta realizzato il biglietto di auguri con il vostro logo aziendale potete mandarlo direttamente a tutti i vostri contatti mail oppure salvarlo e stamparlo.

    FREE PRINTABLE CARDS : realizzare cartoline elettroniche, e-cards per aziende con frasi di auguri di Natale aziendali, con un logo vostro e spedirli via mail oppure via MSN. Questo potete fare su questo sito che permette la modifica di layouts e colori.

    PUNCHBALL : Free Christmas e Cards - tanti biglietti di auguri per natale ed il nuovo anno da inviare per posta elettronica. La particolarità di questo sito è che permette di inserire musiche ed immagini glitter animate che renderanno i vostri auguri virtuali ancora più splendidi.

    SOMEECARDS : potete scegliere tra diversi modelli già pronti in cui inserire immagini e testi personali. Ovviamente potete stampare il tutto oppure inviare tramite posta elettronica.

    PHOTO CARD MAKER : qui dovete scaricare un programma gratuito ed installarlo. Una volta fatto potete realizzare biglietti ed e-cards augurali con il logo della vostra azienda per essere spediti via mail oppure per essere stampati e consegnati a mano.

    Un'altra interessante risorsa di cui ho parlato è ELFYOURSELF che permette di realizzare video con uno gnomo che ha le vostre facce. Molto divertente, lo gnomo elfo balla e danza a ritmo di musica che voi potete scegliere. Leggete l'articolo e create il vostro video personale da condividere su FACEBOOK in pochi secondi. Un bellissimo modo di fare gli auguri di Natale, Pasqua, Capodanno, ecc... :
    Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


    PARLARE CON I DEFUNTI

    PARLARE CON I DEFUNTI
    PARLARE COMUNICARE CON I DEFUNTI
    Come parlare con i defunti ? È possibile parlare con defunti ? Come comunicare con i defunti, come contattare un defunto ? Molti cercano di comunicare, parlare con i morti in sogno o anche nella realtà attraverso tecniche esoteriche e tanto altro. Ma è possibile ciò ? La comunicazine con il mondo dei morti può avvenire attraverso riti magici ed esoterici ?

    Ho parlato in articoli scorsi come sia possibile vedere defunti in sogno che possono parlare e comunicarci cose importanti (trovate l'articolo qui) ma tentare di entrare in comunicazione con loro quando desideriamo noi è possibile ? Siamo nel 2011 ma ancora tantissima gente ci crede e casca in truffe e tranelli di maghi, falsi profeti e chi più ne ha più ne metta. Inutile dire che ci saranno sempre maghi e chi cade nelle loro grinfie, questo perchè il desiderio di parlare con una persona non più in vita è sempre molto forte in ognuno di noi. Ovviamente qualcuno obietterà che esistono i medium che fanno da tramite tra i due mondi e che molte forze dell'ordine li utilizzano nella ricerca di persone scomparse.

    Ok, mettiamo da parte per un attimo maghi e truffatori vari che vogliono solo spillare denaro ai poveri sprovveduti che capitano a tiro e concentriamoci su medium e coloro che dicono di poter creare un ponte comunicativo per parlare con i defunti. Perchè organi della polizia fanno uso di persone tali ? Non sarà forse perchè non hanno più nulla per le mani per portare avanti le indagini oppure perchè nel passato della medium magari una volta qualcosa lo si è azzeccato ? Io certo credo che l'utilizzo di medium da parte degli organi governativi non sia certo di buon esempio per la popolazione che potrebbe essere indotta a farne ricorso in maniera privata.

    Come comunicare con i defunti quindi ? Niente, non è assolutamente possibile parlare con i morti. Scordatevelo, non credete a baggianate scritte qua e la, a scritte tramite medium, a voci che ascoltate tramite di essi e riferibili a presunti defunti parenti. Mai nessuno ha potuto accertare la veridicità di questi eventi che, come dice il CICAP (Comitato italiano per il controllo delle affermazini sul paranormale), devono poter essere riprodotti in un ambiente controllato, non solo quando dicono loro ma un qualsiasi momento.

    Chi ha mai sentito parlare di ROSEMARY ALTEA, la medium che ha girato il mondo in lungo e largo vedendo dietro ogni presente alle sue manifestazini defunti parenti ? Ma avete idea del business che è stato creato dietro questa figura certamente carismatica ? Libri, conferenze, ospitate in trasmissioni TV, ecc..., tutto fa brodo e porta soldi. Durante una sua ospitata al Maurizio Costanzo Show non dimenticherò mai un pensiero proprio di Costanzo che disse su per giù :"Non importa che ella non veda realmente le anime dei defunti, quello che importa è che possa portare una parola di serenità, di conforto a coloro che hanno perso un loro caro".

    E si, perchè noi abbiamo bisogno di sentirci dire che i nostri cari stanno bene, perchè magari nella vita li facevamo soffrire. Ma a cosa ci servono tutte queste bugie ? A cadere solo in trappola, in trappole create ad hoc da parte di qualcuno che vuole approfittare. Comunicare con i defunti, parlare con i morti, non si può. Mettetevelo in testa e non credete alle sciocchezze, a riti esoterici di sciamani, a magie bianche a magie nere, ecc... Aprite gli occhi e credete solo in voi stessi, in quello che sentite e se proprio volete rivedere i vostri cari, pensateli di giorno, così che possano venire in sogno a visitarvi.

    E poi quando moriremo chissà .... magari conosceremo la pura semplice verità, totalmente diversa da quella che immaginiamo o magari non conosceremo nulla perchè il nostro cervello sarà spento in eterno.

    A proposito ... su ROSEMAY ALTEA e le sue ipotetiche capacità medianiche e sensitive, leggete questo articolo completo sul sito del CICAP che la smonta in toto :

    Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


    SOGNARE I MORTI SIGNIFICATO

    SOGNARE I MORTI SIGNIFICATO
    SOGNARE I MORTI SIGNIFICATO
    Sognare i morti cosa significa ? Cosa significa sognare gli zii morti, defunti che parlano, arrabbiati, sconosciuti, morti che ridono oppure che piangono ? Parlare con i morti, defunti in sogno. Ritorno su un argomento di cui ho parlato e discusso già molto spesso. Riuscire ad interpretare sogni del genere è davvero molto complesso ma attenzione a non cadere nella superstizione ed a pensare ad eventuali lutti prossimi nella vostra vita.

    Come per il sogno della caduta dei denti che molti, stupidamente attribuiscono a perdite di familiari. I denti in sogno ho sempre detto che si riferiscono al nostro modo di porci, alle nostre relazioni interpersonali, al modo in cui le viviamo, alla nostra sovrastima o sottostima, alle energie che possediamo. Denti cariati, denti d'oror, denti neri, ecc.... E poi, a volte, pensiamo che una visita dal dentista non guasti. E si perchè i sogni di denti possono anche allarmarci su un problema effettivo dentario.
    SOGNARE I MORTI SIGNIFICATO
    Ma non allontaniamoci dal discorso "morti in sogno" e cerchiamo di dare una giusta interpretazione. Per la verità, oggi non voglio ritornare su di un argomento del quale ho discusso già molte volte ed  per questo che semplicemente vi rimando agli articoli dove ne ho già parlato. Leggeteli con attenzione ma non allarmatevi se doveste leggere qualcosa di non favorevole. I sogni sono qualcosa di davvero molto personale e il tentare di analizzarli è un modo per ricordarli, oltre che per comprenderci meglio.
     Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


    SOGNARE I DEFUNTI CHE PARLANO

    SOGNARE I DEFUNTI
    SOGNARE I DEFUNTI SIGNIFICATO
    Cosa significa sognare un defunto ? Sognare defunti che piangono, cari, sorridenti, arrabbiati, sconosciuti. Sognare i defunti è un evento onirico davvero molto diffuso. Oggi vediamo il significato di questi sogni particolari. Sognare parenti defunti, sognare il nonno defunto, sognare la nonna defunta, cosa significa ? A chi non è mai capitato di sognare defunti che parlano magari rivolgendosi a noi con parole incomprensibili ?

    Dobbiamo aver timore di questi sogni ? Dobbiamo pensare al peggio ? Assolutamente no, perchè sappiamo come una corretta interpretazione onirica debba tenere conto di un bagaglio di eventi personali. Ho parlato in post precedenti, ad esempio, della caduta dei denti in sogno che molti attribuiscono a perdita di parenti vicini e lontani. Tutto falso e legato alla superstizione. I denti rotti, che cadono, cariati, ecc..., ci parlano di come noi ci giudichiamo, di come noi ci sottovalutiamo o sopravvalutiamo, delle nostre relazioni interpersonali e delle nostre energie.

    Ma ritorniamo all'argomento defunti in sogno. Iniziamo subito ad escludere tutte quelle persone che da poco o da pochi anni, hanno perso un loro caro, il cui ricordo non fa che ritornare nel mondo onirico. Questi sono semplici sogni che indicano ricordi della persona perduta, il desiderio di rivederla al nostro fianco viva. Ma se, anche dopo anni, si continuano a sognare persone che non ci sono più, allora dobbiamo iniziare a pensare a qualcosa.

    Forse ci troviamo di fronte ad un sogno ricorrente la cui spiegazione trovate qui. Forse con quella persona avevamo un qualcosa in sospeso, un discorso mai concluo e il rivederla in sogno indica proprio questo. Ma quando sognamo defunti che parlano con noi, magari nonni a cui eravamo legati, possiamo pensare a qualcosa di diverso. Comprendere le parole proferite in sogno è davvero molto importante perchè esse possono metterci in guardia contro un evento reale che può accaderci, positivo o negativo. Certamente questo tipo di sogni di preveggenza non è molto diffuso ed è per pochi ma sognare morti che parlano è sempre molto importante.

    Spesso a questi sogni sono legati eventi familiari che possono coinvolgerci direttamente, generalmente positivi, spesso, invece, un semplice discorso fatto la sera o qualche giorno prima su queste figure, può riverberarsi nel mondo onirico. Dobbiamo stare molto attenti alle figure dei defunti proprio quando sappiamo di non aver fatto loro mente locale durante il giorno, di non avere nulla in sospeso con loro (nel qual caso sognarli significherebbe sentire una qualche colpa). È in questi casi che il sogno può darci utilissime informazioni, validi aiuti per situazioni che stiamo affrontando.

    Comprendere le loro parole è fondamentale e non riuscire a comprenderle indica spesso l'ineluttabile e cioè eventi che non potremo modificare con il nostro operato. Infine, devo fare una precisazione. Molto spesso sognamo il nonno defunto e pensiamo ad un evento che ci riguarda personalmente ma esso potrebbe indicare un evento relativo a nostro padre o nostra madre, perchè i nonni sono genitori dei nostri genitori.

    Mai allarmarsi quando si sognano defunti perchè, come detto, i sogni sono molto personali ed un sogno simile potrebbe significare diverse cose ma analizzateli, annotateli, non fate che si perdano nella vostra mente. I sogni sono un valido aiuto per comprendere noi stessi e per affrontare al meglio le situazioni di vita.
    Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


    I COMPLEMENTI DIRETTI E INDIRETTI ESERCIZI

    I COMPLEMENTI DIRETTI E INDIRETTI
    I COMPLEMENTI DIRETTI E INDIRETTI - ESERCIZI
    Bene, dopo aver descritto decine di complementi nella grammatica italiana oggi vediamo una differenza molto importante e cioè quella tra un complemento di tipo diretto ed un complemento di tipo indiretto. Sappiamo che la maggior parte dei complementi è del secondo tipo ma esistono anche quelli del primo. Ovviamente oggi vediamo di spiegare i complementi diretti ed indiretti in italiano anche se esistono in spagnolo ed in francese, ad esempio e lo facciamo anche con esercizi sui complementi utili ad apprendere la teoria.

    Dunque, qual'è la differenza tra un complemento di tipo diretto ed uno di tipo indiretto ? Diciamo subito che la differenza sta nell'utilizzo o no di una preposizione che lo introduce. In un complemento diretto non vi è l'ausilio della preposizione per introdurlo mentre in quello indiretto si e può essere una preposizione semplice, articolata oppure una locuzione avverbiale. Il complemento diretto può essere di 3 tipi :
    1. Complemento di relazione
    2. Complemento predicativo del soggetto
    3. Complemento predicativo dell'oggetto
    Esempio di frase con complemento diretto :

    "Filippo è nato povero"

    Esempio di frase con complemento indiretto :
    "Filippo è nato per volere della madre"

    Per quanto riguarda i complementi indiretti essi sono veramente tanti e ne ho parlato in questo articolo. Troverete quelli più utilizzati con teoria, esempi e tante frasi per esercitarvi su ognuno :


    Come vedete i complementi diretti e indiretti hanno questa differenza che adesso dovete trovare nelle 10 frasi esercizi sotto. Ricopiate ogni frase sul quaderno, trovate il complemento in ognuna di esse e cercate di capire se sia di tipo diretto o indiretto, magari specificando se sia un complemento di causa, di luogo, ecc...

    10 FRASI ESERCIZI SUI COMPLEMENTI DIRETTI E INDIRETTI
    Frase n. 1 : L'operaio fu considerato dal popolo un grande lavoratore.
    Frase n. 2 : La mamma accusò il figlio rimproverandolo con una voce molto alta.
    Frase n. 3 : Il padre di Mario fu considerato una persona subdola e furba.
    Frase n. 4 : Sono andato a Roma dopo essere passato per Napoli.
    Frase n. 5 : Il capo ritenne molto inteligente il suo dipendente.
    Frase n. 6 : Sei stato punito perchè non facevi i compiti per bene.
    Frase n. 7 : Il libro è li sul tavolo da stamattina.
    Frase n. 8 : Nicola scelse Ferdinando come collega di lavoro.
    Frase n. 9 : Sei una persona d'oro.
    Frase n. 10 : Mio figlio è stato soprannominato da me, joker.
    Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


    ANALISI LOGICA COMPLEMENTI ESERCIZI

    ANALISI LOGICA COMPLEMENTI
    ANALISI LOGICA DEI COMPLEMENTI ESERCIZI
    Chi mi segue sa che ho trattato l'argomento analisi logica e grammaticale in maniera molto esaustiva indicandovi diversi software gratuiti e servizi online che permettono lo svolgimento di analisi di frasi o interi periodi. Non ritorno quindi su questo argomento per cui vi posto un link sotto ma oggi voglio parlare dell' analisi logica dei complementi diretti e indiretti che per la maggior parte sono indiretti, di tipo indiretto, cioè introdotti da preposizioni semplici o articolate oppure da locuzioni avverbiali. Lo schema per un'analisi logica dei complementi non è semplice e se dovessimo inserire i complementi tutti in una tabella, essa sarebbe lunghissima.

    Per quanto riguarda l'analisi grammaticale e logica online quindi ecco l'articolo da leggere :


    In un'analisi logica di una frase o periodo sicuramente vi imbatterete nei complementi che sono una parte molto sostanziosa, a volte. I complementi nella lingua italiana sono davvero tanti, decine e decine, alcuni con piccole differenze, altri che raggruppano sottoinsiemi di complementi. Capire e riuscire a trovare un complemento ci aiuta molto in un' analisi logica di intere frasi e periodi con complementi. Ecco alcuni complementi maggiormente utilizzati nella lingua italiana :
    1. Complemento oggetto (partitivo)
    2. Complemento di causa, di causa efficiente
    3. Complemento di fine
    4. Complemento di mezzo
    5. Complemento di modo
    6. Complemento di denominazione
    7. Complemento di materia
    8. Complemento di tempo
    9. Complemento di luogo (stato in luogo)
    10. Complemento di termine
    11. Complemento di stima, colpa e pena
    12. Complemento di specificazione (soggettivo e oggettivo)
    Ovviamente non finiscono qui perchè ve ne sono davvero tanti altri. Cosa voglio proporvi quindi oggi ? L'elenco degli articoli in cui ne ho parlato affinchè possiate studiarli e comprenderli per svolgere le vostre analisi grammaticali e logiche al meglio anche per i complementi, per la maggior parte indiretti. Ecco quindi l'articolo attraverso cui accederete alla teoria, agli esempi e agli esercizi su ogni complemento. Non li troverete proprio tutti ma quelli più comuni si :
    Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


    FRASI IMPLICITE ED ESPLICITE

    FRASI IMPLICITE ED ESPLICITE
    FRASI IMPLICITE ED ESPLICITE
    Cosa sono le frasi subordinate implicite e le frasi subordinate esplicite ? Come e quando ci troviamo di fronte a frasi implicite ed esplicite ? Partiamo con il capire il concetto di subordinata in una frase. In una frase di senso compiuto possiamo trovare una proposizione subordinata cioè una proposizione che deriva da quella pricipale e che non si può reggere senza. Esempio :

    "Senza il tuo amore, non vivrei"

    "non vivrei" è la proposizione subordinata che dipende dalla principale. Le frasi subordinate possono essere esplicite ed implicite. Spieghiamo questa semplice differenza a cui poi seguiranno una serie di 10 frasi implicite ed esplicite da trasformare tra loro. La frase subordinata è esplicita quando il verbo che la mantiene è coniugato in un tenpo finito e si rivolge ad una persona. Esempio :

    "Filippo dice che è a scuola"

    La frase subordinata "è a scuola" contiene un verbo al presente indicativo, prima persona. Il verbo quindi è finito, coniugato e quindi da vita ad una frase esplicativa. Ecco invece un esempio di frase subordianta implicita :

    "Filippo dice di essere a scuola"

    Avete visto come la frase subordinata esplicita sia stata trasformata in implicita con la trasformazione del verbo all'infinito. Infatti una frase subordinata implicita vuole il gerundio, l'infinito o il participio che non sono coniugabili in riferimento ad una persona.

    La differenza tra frase implicita ed esplicita nella grammatica italiana è davvero molto semplice e l'esercizio aiuta a comprendere meglio i meccanismi. Ecco perchè sotto trovate una serie di 10 frasi esercizi implicite ed esplicite in cui trovare la subordinata, indicare se essa sia implicita o esplicita e trasformarla in esplicita se è implicita, in implicita se è esplicita. Attenzione alla trasformazione perchè vi renderete conto che, a volte, non sarà possibile farla.

    10 FRASI SUBORDINATE IMPLICITE ED ESPLICITE - ESERCIZI

    Frase n. 1 : Fallito il progetto della casa al mare, Filippo dovette pensare ad altro.
    Frase n. 2 : Immagino che sia ancora presto.
    Frase n. 3 : Giungerò dopo che sarai partita in treno.
    Frase n. 4 : Arrivata a Firenze, Giulia si è diretta per Bologna.
    Frase n. 5 : È evidente che farei di tutto per salvarti.
    Frase n. 6 : Nando disse di essere stato a casa tutto il giorno.
    Frase n. 7 : Essendo in anticipo, andai a visitare il mercato delle pulci.
    Frase n. 8 : Leggendo, il tempo non viene sprecato.
    Frase n. 9 : Acquistando un terreno ho potuto coltivare arance.
    Frase n. 10 : Tu pensi di essere sola ma sono qua io a farti compagnia.

    Se state studiando i complementi nella grammatica italiana e qualcuno in particolare, tipo quello di specificazione, di causa efficiente, di fine, di modo, di stima, di tempo e luogo, ecc..., allora leggete l'articolo il cui link è sotto e vi ritroverete tanta teoria e frasi pronte su cui esercitarvi :
    Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


    Ricevi le news in e-mail :

    Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

    Contattaci

    Statistiche