SIGNIFICATO DELLA CADUTA DEI DENTI

Cosa significa sognare di perdere i denti ? Sognare di essere senza denti ? I denti nei sogni spesso vengono associati ...

SITI PER FARE ANALISI GRAMMATICALE

Quanti di voi cercano online aiuto per risolvere esercizi di grammatica riguardo l'analisi grammaticale e logica ...

SOGNARE DI UCCIDERE UNA PERSONA

Vi siete mai trovati di fronte a sogni in cui incredibilmente uccidete una qualche persona sconosciuta o addirittura ...

COSA SIGNIFICA SOGNARE ANIMALI

Gli animali nei sogni sono, da tradizione, sempre stati legati agli istinti dell'uomo. I cosiddetti istinti ...

SOGNARE DI DARE UN BACIO SULLA GUANCIA

Che significato ha sognare di ricevere uno o più baci nel mondo onirico ? A chi non è mai capitato di fare sogni ...

TAGLI DI CAPELLI ORIGINALI ONLINE

TAGLI DI CAPELLI ORIGINALI ONLINE
TAGLI DI CAPELLI ORIGINALI ONLINE
Siete degli hairstylist o dei semplici parrucchieri e volete utilizzare dei toools online per creare nuove acconciature di capelli uomo donna, magari per la stagione 2011 ? Siete a corto di idee su nuovi tagli di capelli originali ed online non riuscite a trovare nulla ? Nessun problema perchè esistono veri e propri programmi che girano in remoto con cui creare diverse acconciature. Sappiamo quanto sia difficile realizzare un taglio di capelli ad una persona che ha un viso tondo, piuttosto che ovale.

Con i tools che vi presenterò qui potrete creare un taglio di capelli per viso tondo, per viso ovale, tagli di capelli sul genere militare, quindi cortissimi oppure lunghi o scalati. Insomma tagli di capelli virtuali che potrete poi riprodurre sui vostri clienti reali.

I MIGLIORI PROGRAMMI VIRTUALI PER TAGLI DI CAPELLI

HOLLYWOOD HAIR VIRTUAL MAKEOVER : come funziona questo sito ? Semplice, basta caricare una propria foto e scegliere un taglio di capelli tra i tanti messi a disposizione e che corrispondono alle più grandi star di HOLLYWOOD, quindi del cinema americano. Ovviamente è un sito per acconciature e tagli di capelli per sole donne. L'ideale, se vi piace un taglio di un'attrice famosa e volete provarlo sulla vostra testa e sul vostro bel visetto.

HAIRSTYLED : anche qui potete caricare una vostra immagine oppure quella di una vostra amica o cliente ed iniziare a provare diverse acconciature e tagli, potendo anche utilizzare delle funzioni per fare piccole modifiche.

USTYLE : anche questo sito è davvero molto ben fatto e permette di scegliere tra diversi tagli di capelli, cambiare il colore stesso dei capelli ed applicare il make-up al viso per vederne un risultato finale completo.

COLORTRY : questo sito permette di modificare il colore dei propri capelli. Se volete lasciare il vostro taglio come è ma volete provare diversi colori, allora COLORTRY è l'ideale prima di andare dal parrucchiere. Caricate l'immagine, aggiustate luminosità e contrasto ed iniziate a provare i vari colori, davvero molto realistici, molto vicini al reale. Potete visualizzare il prima e dopo e stampare o salvare le immagini in modo da portarli dalla vostra parrucchiera.

HAIRMIXER : cosa potete fare con questo tool online ? Semplicemente provare ad invertire la capigliatura di un'attrice con quella di un'altra per divertirsi con il risultato finale che potrebbe davvero essere divertente. Chissà che non venga fuori un taglio che a voi piace.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


GIOCARE A SPARATUTTO

GIOCARE A SPARATUTTO ONLINE GRATIS
Vi piacciono i giochi sparatutto ? Sapevate che esistono giochi sparatutto da scaricare gratis per il vostro PC ? Sicuramente giocare a sparatutto è capitato a chiunque almeno una volta. Sul PC, sulla Playstation, sulla XBOX, ecc... Ma quali sono i migliori giochi sparatutto per PC da poter scaricare anche gratis ? Oggi facciamo un elenco di questi giochi cosiddetti FPS (First Person Shooter Games), cioè giochi che si vivono in prima persona con la visuale della pistola o arma in diretta.

Tutti conosciamo CALL OF DUTY oppure FEAR o anche DOOM, sicuramente tra i più famosi giochi sparatutto per computer e console, ma ne esistono tanti altri per cui ho verificato il fatto che sono anche scaricabili gratuitamente. Bene, allora, prima di scegliere e giocare a sparatutto, assicuratevi di avere un buon computer ed una buna scheda grafica perchè alcuni giochi soo molto pesanti e richiedono diverse risorse.

I MIGLIORI GIOCHI SPARATUTTO FREE DA SCARICARE ONLINE

OPERATION 7 : questo gioco sparatutto è sul modello di CALL OF DUTY e presenta la possibilità di giocare online alleandosi con veri giocatori da tutte le parti del mondo per riuscire a sconfiggere tutti i nemici e gli ostacoli che si trovano lungo il percorso.

FEAR COMBAT : uno dei migliori giochi sparatutto di sempre con una versione da scaricare gratis per giocare in modalità multiplayer. Grafica eccezionale e livelli davvero incredibilmente realistici. Uno dei migliori giochi FPS mai realizzati.

WARSOW : questo è un misto tra un gioco sparatutto ed uno acrobatico. In pratica bisogna imparare a saltare e muoversi sulle pareti. Esiste un tutorial che sarebbe il caso di utilizzare se si vogliono imparare tutte le mosse legate al movimento.

CROSS FIRE : bisogna registrarsi per scaricare il gioco che è senz'altro tra gli sparatutto più tradizionali ma non per questo scadenti. Davvero eccezionale con 4 modalità per partecipare a diverse campagne come quella "Search and Destry". Ambienti 3D molto reali con nemici veramente molto ben disegnati. Sicuramente da provare se amate un vero gioco per shooter.

WAR ROCK : anche questo gioco presenta diverse missioni tra cui scegliere e vari tipi di giocatori tra cui scegliere come il medico, il cecchino, truppe d'assalto e pesanti. È possibile partecipare a missioni che vedono player da tutto il mondo con possibilità di alleanze, creazione di movimenti di truppe su mappe molto realistiche.

Alcuni di questi giochi sparatutto da scaricare gratis online sono molto grandi come dimensione, quasi ad arrivare ad un giga ma una volta installati potrete veramente valutarne le potenzialità incredibili. Fantastiche grafiche, missioni al limite dell'impossibile e modalità multiplayer che vi lasceranno a bocca aperta.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE GLI UCCELLI

COSA SIGNIFICA SOGNARE GLI UCCELLI
COSA SIGNIFICA SOGNARE GLI UCCELLI
Gli uccelli in sogno, vi sarà capitato di vederli vero ? Sogni del genere spesso incutono timore oppure ci danno un senso di felicità, di rilassatezza. Oggi vediamo di capire cosa significa sognare gli uccelli, i volatili e cosa il nostro subconscio vuole dirci con questo simbolo, che si perde nella notte dei tempi. Cosa vuol dire sognare uccelli o uccellini morti, che muoiono, in gabbia, bianchi, neri, colorati oppure sognare di vedere uccelli che volano grandi, giganti o piccoli ? L'uccello è simbolo di leggerezza perchè si libra nell'aria e vola via libero. Sappiamo che volare in sogno ha un significato fantastico ma qui siamo alle prese non con noi stessi in sogno ma con qualcun altro : con gli uccelli. Gli uccelli in sogno non sono da sottovalutare perchè portano significati molto importanti ma bisogna sapere distinguere molto bene tra uccelli con buon presagio ed uccelli con cattivo presagio.
COSA SIGNIFICA SOGNARE GLI UCCELLI
Vedere uccelli belli come i passeri o i verdoni o addirittura canarini in sogno è senz'altro un bel segno, soprattutto se essi volano su di noi o si posano su di noi. I loro colori ed i loro canti, sono, nella realtà, molto belli ed affascinanti e ritrovarli in sogno è senz'altro un buon segno. Sentire soprattutto cantare un uccellino in sogno una melodia bella è sintomo di felicità, di buone occasioni ma soprattutto di senso di benessere e rilassatezza che ci pervaderà il cuore presto.
COSA SIGNIFICA SOGNARE GLI UCCELLI
E se sognamo un uccello o più uccelli in gabbia ? Non è raro in questi casi che quell'uccello rappresenti poprio noi oppure una situazione per cui ci sentiamo bloccati e non riusciamo a trovare una scappatoia, se non quella di restare li fermi ad aspettare una soluzione. Generalmente quindi, un uccello libero, dal piumaggio colorato e che svolazza nel cielo, nella nostra casa, è sempre portatore di buone notizie. Ancora di più se vediamo una rondine in sogno.

I significati possono assumere senso negativo quando sognamo uccelli in stormi che possono incuterci timore soprattutto se si muovono con fare aggressivo verso di noi oppure sono di colore scuro come il nero. Da sempre cattivo presagio, l'uccello color nero come il merlo o la cornacchia, ci indica che qualcuno ci sta mentendo, qualcuno vuole tenderci una trappola. Se vediamo uno stormo di uccelli che ci incute timore allora dobbiamo senz'altro fare attenzione ad una grossa situazione che potrebbe crearci seri problemi. Ma cosa significa sognare gli uccelli avvoltoi che ci ronzano sulla testa o magari sulla nostra casa ? Attenzione, molta attenzione a non tralasciare situazioni che, per nostra negligenza, potrebbero portarci in cattive acque.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE DI UCCIDERE QUALCUNO

COSA SIGNIFICA SOGNARE DI UCCIDERE QUALCUNO
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI UCCIDERE QUALCUNO
Ammazzare una persona in sogno, assassinare un amico o amica in sogno o anche uno sconosciuto oppure ancora un animale. Ancora, sparare ad una persona, ferendola. Che significato dare a questo tipo di sogni ? Cosa ci vuole indicare il nostro subconscio ? Vediamo oggi quindi di spiegare cosa significa sognare di uccidere qualcuno, sognare di uccidere anche un animale. Ma anche cosa vuol dire sognare di essere uccisi col coltello dal fidanzato o fidanzata, dalla madre, dal padre, da un amico oppure di essere uccisi con la pistola e magari morire nel letto. Che significato hanno questi sogni ? Sia che ci vediamo essere assassinati o che assassiniamo noi stessi qualcuno in sogno, ciò è indice di cambiamento.

Partiamo dall'uccisione degli animali in sogno. Chi segue il mio blog sa che l'animale in sogno è messo sul piano dei nostri istinti, quindi, vedere un animale in sogno fa riferimento ad istinti selvaggi come l'ira, ma anche come la pulsione erotica indomabile. Se l'animale ci attacca e noi ci difendiamo uccidendolo, allora possiamo star certi di avere a disposizione tutte quelle qualità, atte a controllare stati di rabbia o pulsioni esagerate nella realtà. Il significato di domare o meglio uccidere in sogno un animale è questo.

Ma cosa significa sognare di uccidere un amico, una persona conosciuta o qualcuno che non conosciamo  ? Utilizzando magari diversi oggetti ? Bene, sicuramente non ucciderete nessuno nella realtà, tanto meno un amico, se lo fate in sogno. Assassinare una persona sconosciuta nel mondo onirico significa metter fine ad un aspetto della nostra vita, ad un lato del nostro essere. Potremmo decidere di farla finita con le sigarette ed in sogno potremmo vederci nell'ammazzare un uomo vestito di nero (il male delle sigrette). E se la persona che uccidiamo o tentiamo di fare è conosciuta, magari un nostro genitore o il nostro partner o un nostro collaboratore sul lavoro ?
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI UCCIDERE QUALCUNO
Spesso capita di fare questi sogni quando abbiamo litigato con una di queste persone e l'uccisione ci lascia intendere che avremo la meglio sulla discussione nella realtà o comunque vorremmo averla. Ma potremmo anche decidere di cambiare i nostri rapporti con la persona in questione. Sappiamo infatti che la morte in sogno indica un cambiamento nella realtà, la fine di una situazione per l'inizio di una nuova. Ecco perchè potremmo volere cambiare in tutto o in parte un rapporto d'amore o anche di lavoro. C'è qualcosa nella persona in sogno che non ci sta più bene, un suo atteggiamento, un suo modo di essere che non ci va più bene e che decidiamo di cambiare, cercando di mettere fine ad essa. Il fatto di uccidere in sogno non indica però che nella realtà riusciremo a cambiare quella persona o la situazione che la coinvolge e che ci riguarda. Il sogno si limita ad indicarci questo desiderio che abbiamo represso dentro di noi.

A noi riuscire a risolvere nella realtà con i giusti mezzi il problema.  Ricordatevi sempre di annotare sensazioni ed emozioni in sogno che meglio possono farci capire quanto possa essere importante il sogno, oltre ai colori ed ai personaggi, oggetti ed ambienti che frequentiamo. La chiave per capire l'ambito a cui il sogno si riferisce sta proprio in questi particolari. Non dimenticate quindi che uccidere qualcuno in sogno è pari a dire : cambiamento - fine di una situazione - inizio di una nuova.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


FORMULE INVERSE DEL TRIANGOLO EQUILATERO

FORMULE INVERSE DEL TRIANGOLO EQUILATERO
FORMULE INVERSE DEL TRIANGOLO EQUILATERO
Oggi vediamo quali sono le formule inverse relative ad un triangolo che è quello equilatero. Innanzitutto facciamo un pò di teoria a cui seguiranno le formule e dopo un bel problemino da risolvere su questa figura geometrica che è tra le prime, dopo il quadrato ed il rettangolo, ad essere studiate alla scuole primarie e medie.

Un triangolo equilatero presenta tutti e 3 i lati di egual lunghezza e quindi anche gli angoli interni pari ciascuno a 60 gradi, visto che la somma totale deve dare 180 gradi. Un triangolo equilatero è perfettamente inscrivibile in un cerchio e circoscrivibile ad esso.
FORMULE INVERSE DEL TRIANGOLO EQUILATERO
A questo punto vediamo le formule generali, che dipendono dal lato l , a cui seguiranno le formule inverse del triangolo equilatero :
COME SI CALCOLA L'AREA DEL TRIANGOLO EQUILATERO
Come vedete il perimetro P, l'altezza h e l'area A del triangolo dipendono tutte dal valore del lato l. Se abbiamo quello, allora possiamo calcolare tutto. Il problema insorge quando dobbiamo calcolare il lato l conoscendo perimetro, area e altezza. Le formule inverse del triangolo equilatero, per conoscere il lato sono quindi :

l = 2h / radice 3

l = P / 3

l = A/0,433 (tutto sotto radice quadrata)

La radice quadrata di 3 corrisponde al valore 1,7320 circa e il valore 0,433 viene fuori dalla formula sull'area A e corrisponde alla radice quadrata di 3 diviso il valore 4. Queste le formule inverse del triangolo equilatero. Abbasanza particolari e che comunque derivano dall'applicazione del teorema di Pitagora che vi invito ad approfondire qui :


Adesso vediamo di risolvere un problema, o meglio, sarete voi a risolverlo, ricopiandolo sul quaderno.

PROBLEMA SUL TRIANGOLO EQUILATERO
"Un triangolo equilatero presenta altezza h pari a 7 cm. Dopo aver calcolato il lato l del triangolo, trovate il valore dell'area A e del perimetro P"

Risultati :

l = 8,08 cm circa

P = 24,24 cm

A = 27,6 cm quadrati circa

Se volete potete anche provare a cimentarvi in altri problemi relativi al triangolo isoscele e rettangolo, studiandone prima la teoria :

Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


AREA TRIANGOLO RETTANGOLO FORMULE INVERSE

AREA TRIANGOLO RETTANGOLO FORMULE INVERSE
AREA TRIANGOLO RETTANGOLO FORMULE INVERSE
Bene, se siete giunti in questo blog ed in questo articolo, allora il problema è che avete difficoltà con le formule inverse relative alla figura geometrica del triangolo rettangolo. Come calcolare l'area del triangolo rettangolo con le formule inverse ? Oggi lo vediamo dopo però avere spiegato alcune caratteristiche di questo triangolo. Alla fine seguirà anche un prolema per applicare le diverse formule.

Un triangolo rettangolo presenta un angolo interno pari a 90 gradi (angolo retto). Questo è dovuto al fatto che la base con un lato sono esattamente perpendicolari. Il lato perpendicoalre alla base è anche visto come altezza del triangolo rettangolo.

A questo tipo di triangolo, possiamo applicare la formula del teorema di Pitagora, questo nel caso in cui possediamo la lunghezza di 2 lati su 3. Parliamo quindi di cateti ed ipotenusa.
AREA TRIANGOLO RETTANGOLO FORMULE INVERSE
Se non conoscete il teorema di Pitagora con le sue formule, allora andate qui dove lo spiego :


Ma ecco la formula generale per calcolare l'area A di un triangolo rettangolo :

A = (bxh)/2

dove b rappresenta la base e h l'altezza della figura geometrica in questione. Il loro prodotto, diviso 2 ci fornisce il vaore dell'area A. Ma l'area del triangolo rettangolo con le formule inverse come si calcola ? Come fare se conosciamo il valore dell'area A ed il valore della base b, per calcolare l'altezza h ? Ecco la formula :

h = 2A/b

L'altezza h si trova effettuando la divisione tra il doppio valore dell'area A e la base b. Lo stesso sarà per calcolare la base b, conoscendo area A e altezza h :

b = 2A/h

Semplice vero, utilizzare le formule inverse del triangolo rettangolo, che poi valgono anche per quello equilatero, isoscele e scaleno. Ma adesso ecco un bel problema per cimentarvi con le formule inverse.

PROBLEMA SUL TRIANGOLO RETTANGOLO
"Un triangolo rettangolo presenta il valore dell'area A pari a quello del valore dell'area A di un quadrato avente lato l pari a 12 cm. Sapendo che la base b del triangolo è lunga la metà del lato l del quadrato, calcolate il valore dell'altezza h del triangolo rettangolo. Inoltre, applicando il teorema di Pitagora, calcolate il perimetro P della figura"

Risultati :

h = 48 cm

P = 102,3 cm circa

Se desiderate cimentarvi in altri problemi allora andate a questo indirizzo dove ne troverete di altri e per diverse figure geometriche :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE DI RIMANERE INCINTA

COSA SIGNIFICA SOGNARE DI RIMANERE INCINTA
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI RIMANERE INCINTA
Restare incinta, sognare una gravidanza, veder nascere un bambino, ma cosa significa ? Quale significato dare a sogni in cui ci vediamo, ovviamente donne, incinta, in dolce attesa ? Oggi vediamo di capire cosa signifia sognare si rimanere incinta, di scoprirlo nel mondo onirico o addirittura di partorire in sogno. Cosa ci vuole comunicare il nostro subcosciente ?

La gravidanza, nella realtà, è una gioia per tutte le donne, a meno che non sia voluta. Un evento importantissimo a cui aspirano molte donne. Ecco che vedersi in dolce attesa in sogno deve farci pensare ad un evento, a qualcosa per cui abbiamo lavorato mesi e che sta per portare i suoi frutti. Capire di essere incinta in sogno, perchè magari ci si vede con un bel pancione, può senz'altro essere un forte segnale positivo che riguarderà una situazione che si svilupperà al meglio. Soprattutto se siamo sorpresi possiamo ben sperare che la novità sarà importante ed inaspettata.
Ma cosa significa sognare di rimanere incinta e sentirsi spaventati, quasi non desiderare la gravidanza ? Qui forse siamo di fronte ad una persona che sta per cambiare o è costretta a cambiare diverse situazioni nella realtà e non si sente pronta. Potrebbe essere un cambio di lavoro, potrebbe essere una nuova relazione amorosa, per cui non ci si sente all'altezza. A questo punto però, occorre dire che se in sogno proviamo dolore, magari mentre stiamo partorendo, allora questi cambiamenti ci faranno soffrire ma ci porteranno, col tempo, molte gioie e soddisfazioni.

Sognare di essere incinta è comunque sempre da attribuire ad una novità, ad un evento favorevole che si avvicina e che, sarà, nella maggior parte dei casi, positivo se in sogno proveremo sensazioni positive. Un progetto che si sviluppa e per cui abbiamo nutrito diverse idee. Anche questo potebbe essere. La nascita di un bambino è qualcosa di fantastico per una donna al suo primo figlio, anche se ciò può portare dolore e sacrificio. E la gravidanza in sogno ci offre anche questo significato.

In ultima analisi, voglio ricordare che, siccome i sogni indicano desideri repressi o comunque da realizzare, se stiamo cercando di avere un bambino, allora il sogno semplicemente comunica questo desiderio alla sognatrice, anche se, potrebbe essere di buon auspicio.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE DI RICEVERE UN BACIO

COSA SIGNIFICA SOGNARE DI RICEVERE UN BACIO
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI RICEVERE UN BACIO
Chi non ha mai sognato di ricevere o dare un bacio o più baci in sogno ? Cosa vuole comunicarci il nostro subconscio in questi casi ? Il bacio è di solito legato all'affetto, ai sentimenti ma anche ai tradimenti (ricordiamo il bacio di Giuda). Oggi vediamo quindi di cosa significa sognare di ricevere un bacio ma anche di darlo.

Quando in sogno baciamo qualcuno è chiaro che, nella vita reale, sentiamo l'esigenza di essere amati, coccolati, di provare affetto verso qualcuno. Sogni del genere indicano sempre mancanza d'affetto o poco affetto che il nostro partner ci offre. Se siamo single allora siamo di fronte ad un desiderio molto forte d'affetto. Se il personaggio che ci bacia è conosciuto allora vorremmo una migliore relazione con esso oppure cominciarla se non ne abbiamo una; se il personaggio in sogno è sconosciuto, allora dobbiamo pensare proprio al concetto di desiderio e sentimento che si brama nella vita. Si vuole qualcuno al proprio fianco.
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI RICEVERE UN BACIO
Ma cosa significa invece sognare di ricevere uno o più baci ? Stiamo attenti a chi ci bacia perchè, come detto, il bacio indica anche tradimento. Valutiamo chi ci bacia e soprattutto che sensazione proviamo mentre veniamo baciati. Essere baciati sulla guancia e provare sensazioni ed emozioni non positive, indica che quella persona probabilmente ci creerà qualche problema nella realtà. Se non la conosciamo attendiamoci un tranello da parte di qualcuno.

Diverso è quando si riceve un bacio sulle labbra. In questo caso è molto probabile che ci sia una dimostrazione d'affetto nella realtà da parte di qualcuno/a verso di noi. Il bacio sulle labbra può anche indicare una forte pulsione intima che nutriamo verso qualcuno/a. Ricevere un bacio in sogno può prevedere una situazione favorevole o no e per questo ricordate sempre di annotare sensazioni, emozioni, luoghi, colori, oggetti e personaggi in sogno, perchè in essi è la chiave per capire il significato onirico. Ad esempio, se mentre baciamo o siamo baciati, una luce color rosa o rosso ci avvolge, allora c'è sicuramente in gioco un bel sentimento verso qualcuno.
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI RICEVERE UN BACIO
In ultima analisi voglio indicare una interpretazione, più legata a leggende cittadine che a reali interpretazioni e cioè quella che dice che essere baciati in sogno da una persona morta è indice di prossima malattia o cattiva salute ma ripeto che è un significato più legato ad una tradizione superstiziosa.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


FORMULE AREA TRAPEZIO RETTANGOLO

FORMULE AREA TRAPEZIO RETTANGOLO
FORMULE AREA TRAPEZIO RETTANGOLO
Il trapezio sappiamo avere 3 diverse forme che sono rettangolo, isoscele e scaleno. Un trapezio isoscele presenta i 2 lati obliqui uguali tra loro, il trapezio scaleno presenta tutti e 4 i lati diversi tra loro ed il trapezio rettangolo presenta un lato che corrisponde all'altezza h della figura stessa  Oggi vediamo appunto le formule per il calcolo dell'area del trapezio rettangolo ma anche del suo perimetro. Il lato che corrisponde all'altezza forma, con la base maggiore e quella minore, 2 angoli opposti pari a 90 gradi, cioè 2 angoli retti.

Dopo aver visto le semplici formule per il calcolo di area e perimetro del trapezio rettangolo vi offrirò un problema relativo a questa figura in modo che possiate applicare la teoria. Allora, per quanto riguarda il perimetro di un trapezio rettangolo, esso è dato dalla somma delle 2 basi più il valore dell'altezza e del lato obliquo.

P = (B+b)+h+l

Per il calcolo del lato l obliquo, conoscendo le due basi e l'altezza, bisogna applicare il teorema di Pitagora. Ma adesso vediamo la formula per il calcolo dell'area di un trapezio rettangolo :

A = [(B+b) x h ]/2

L'area A sarà quindi data dalla somma delle 2 basi maggiore e minore che moltiplicano l'altezza h. Il risultato va diviso per il valore di 2. Sono formule davvero molto semplici. Nel problema che vi fornisco non vi inserisco il teorema di Pitagora per il calcolo del lato obliquo, visto che non tutti studiano questo teorema alle scuole medie. È un problema semplice adatto a ragazzi di scuole media che frequentano le classi prima e seconda.
FORMULE AREA TRAPEZIO RETTANGOLO
PROBLEMA SUL TRAPEZIO RETTANGOLO
"Un trapezio rettangolo presenta una base maggiore B pari a 9 cm e la sua base minore b pari alla metà della base maggiore. Sapendo che l'altezza h è pari al valore del lato di un quadrato avente perimetro uguale a 40 cm, calcolate l'area A del trapezio rettangolo. Inoltre il lato l obliquo misura 2 cm più dell'altezza. Calcolate allora il perimetro P del trapezio in questione"

Soluzione :

A = 67,5 cm quadrati

P = 35,5 cm

Volete altri problemi ed altre teorie con formule, su diverse figure geometriche ? Allora seguite gli articoli sotto e buona geometria a tutti :

LE FORMULE DEL RETTANGOLO
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


LE FORMULE DEL CUBO

LE FORMULE DEL CUBO
LE FORMULE DEL CUBO
Il cubo è una delle prime figure geometriche solide che si studiano a scuola questo perchè presenta la particolarità di possedere tutti gli spigoli di egual lunghezza, facilitando il calcolo di area, perimetro e volume di esso stesso. Oggi affrontiamo questo solido vedendo le formule del cubo ed analizzandole, facendole anche seguire da un bel problema per metterle in pratica. Iniziamo con la formula che ci permette di calcolare l'area laterale e l'area totale della figura in questione :

Sappiamo che l'area di una singola faccia è data dal lato l al quadrato :

A qua. = lxl = l^2

È facile quindi capire come, avendo il cubo 6 facce uguali tra loro, per calcolare l'area laterale basta moltiplicare il valore del'area di una faccia (formula sopra) per 4 e per il calcolo della superficie totale dovremo moltiplicare lo stesso valore per 6.

A lat. = A qua. x4
A tot. = A qua. x6
In ultimo, per completare le formule del cubo, ci serve conoscere quella relativa al volume totale. Esso è dato da :

V tot. = lxlxl = l^3
quindi il lato elevato al cubo o moltiplicato per se stesso per 3 volte. In ultima analisi, prima di offrirvi un problema, voglio anche darvi le formule relative al calcolo delle diagonali di un cubo che sono queste :

Lunghezza delle diagonali di ogni singola faccia :
COME CALCOLARE IL VOLUME DEL CUBO
Lunghezza delle diagonali del cubo che uniscono 2 vertici opposti :
LE FORMULE DEL CUBO
la lettera a corrisponde al lato l, cioè alla lunghezza dello spigolo del cubo. Abbiamo terminato con le formule del cubo e adesso vediamo di affrontare un bel problema da copiare e risolvere sul quaderno.
LE FORMULE DEL CUBO
PROBLEMA SU CUBO
"Un cubo presenta lo spigolo l pari alla radice quadrata del numero 169. Calcolate area laterale, area totale, volume del cubo ed anche le 2 diverse diagonali"

Soluzione :

Area lat = 676 cm quadrati
Area tot = 1014 cm quadrati
V = 2197 cm cubi
Diagonale singolo quadrato = 18,3 cm (circa)
Diagonale unione vertici = 22,5 cm (circa)

Se volete cimentarvi in altri problemi sui solidi con relative teorie e formule allora seguite questi altri articoli e buono studio :

Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


LE FORMULE DEL ROMBO

LE FORMULE DEL ROMBO
LE FORMULE DEL ROMBO
Il rombo è un pesce del Mar Mediterraneo ma anche una figura geometrica. Oggi vediamo proprio di parlare del rombo come figura in geometria. Il rombo altro non è che un quadrato schiacciato ai lati e come il quadrato presenta i 4 lati uguali tra loro. Le formule del rombo per calcolare perimetro ed area sono davvero semplici e fanno uso di 2 lunghezze che sono la diagonale maggiore e quella minore. Ciascuna unisce 2 dei 4 vertici all'interno del rombo stesso. Dopo aver visto le formule vi offrirò anche un problema da risolvere sul rombo. Ma adesso vediamo come calcolare il perimetro di un rombo :

FORMULE DEL ROMBO : PERIMETRO

COME CALCOLARE IL PERIMETRO DEL ROMBO

dove P sta per perimetro e a sta per lunghezza di un lato. Facile capire dunque che il lato moltiplicato per 4 ci da il valore del perimetro. Ma adesso vediamo come si fa a calcolare l'area di un rombo. Vi dico subito che diverse sono le formule, alcune più complesse, altre adatte a ragazzi di scuola media.

FORMULE DEL ROMBO : AREA N. 1
A = a x h
dove a è un lato del rombo ed h l'altezza di esso stesso.

FORMULE DEL ROMBO : AREA N. 2
A = (d1 x d2)/2
Le 2 diagonali, moltiplicate fra loro e divise per 2 ci danno il valore dell'area A del rombo.

FORMULE DEL ROMBO : AREA N. 3
A = P x r
All'interno di un rombo è possibile inscrivere una circonferenza ed è per questo che l'area può essere calcolata moltiplicando il valore del perimetro P del rombo per il raggio r di questa circonferenza.

FORMULE DEL ROMBO : AREA N. 4
LE FORMULE DEL ROMBO
Questa formula è particolare perchè utilizza il valore del seno di un angolo. È una formula utilizzata nelle scuole superiori, però è giusto sapere che esiste. Se vi dovesse capitare un problema con il valore del seno e del lato a di un rombo, allora potrete tentare di risolverlo.
LE FORMULE DEL ROMBO
Ma adesso dobbiamo mettere in pratica la teoria con tutte queste formule sul rombo e lo facciamo con un bel problema semplice che vi consiglio di copiare sul quaderno per analizzarlo con calma.

PROBLEMA SUL ROMBO
"Un rombo possiede una diagonale d1 minore pari a 4 cm. La diagonale D2 (maggiore) è il doppio della diagonale minore. Sapendo che il lato a del rombo è lungo quanto la diagonale minore meno 1 cm, calcolate perimetro P e area A del rombo in questione"

Soluzione :

P = 12 cm
A =  16 cm quadrati

Se desiderate studiare altre figure geometriche ed affrontare diversi problemi di geometria relativi, allora provate a leggere questi altri articoli :

Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


ESERCIZI CON IL VERBO TO BE

ESERCIZI CON IL VERBO TO BE
ESERCIZI CON IL VERBO TO BE
Il verbo essere, in inglese, assume la forma "to be" all'infinito ed è uno dei primi verbi che si studiano per imparare a leggere e scrivere, oltre che parlare, in lingua inglese. Oggi vediamo come funziona e come va usato questo verbo e poi vi offrirò una serie di frasi esercizi con il verbo to be. Frasi che dovrete tradurre dall'inglese in italiano e viceversa, naturalmente inserendo la giusta coniugazione del verbo "to be".

Iniziamo a dire subito che il verbo essere in inglese può anche essere utilizzato come verbo "avere" in italiano. Ecco alcuni esempi :

Ho 25 anni - I am 25 years old
Ho fame - I am hungry
Ha freddo - You are cold

Nella forma affermativa utilizziamo il soggetto seguito dal verbo "to be" più l'eventuale complemento per chiudere la frase. Esempio :

John is very beautiful

Nella forma negativa aggiungiamo semplicemente il "not" anche nella sua forma abbreviata. Esempio :

John is not very beautiful - John isn't very beautiful

Nella forma interrogativa dobbiamo far precedere il soggetto dal verbo essere. Esempio :

Is John very beautiful ?

Nella forma interrogativa-negativa ci basta aggiungere la negazione "not". Esempio :

Is not John very beautiful ?

Adesso vi offro il Present Simple per quanto riguarda il verbo essere "to be" in inglese che vi servirà per tradurre le frasi esercizi sotto :

I am - I'm
You are - You're
It, He, She is - It's, He's, She's
We are - We're
You are - You're
They are - They're

Per la forma negativa vi basta aggiungere il "not" Ma adesso ecco a voi gli esercizi con il verbo to be che utilizzano, per il momento, il Present Simple, quindi potete aiutarvi con le voci sopra elencate. Le prime sono da tradurre in italiano e le altre in inglese.
ESERCIZI CON IL VERBO TO BE
10 FRASI CON IL VERBO TO BE - Inglese - Italiano

Frase n. 1 : I'm very happy tonight.
Frase n. 2 : Are you very tired ?
Frase n. 3 : We are in a beautiful place.
Frase n. 4 : She's a good actress.
Frase n. 5 : John is very fast when he read a book.
Frase n. 6 : Is it a good thing to do that work tomorrow ?
Frase n. 7 : You are so nice today.
Frase n. 8 : I'm not a good child.
Frase n. 9 : I can understand if you're not a runner.
Frase n. 10 : Dear friend, are you happy to stay in Italy ?

10 FRASI CON IL VERBO TO BE - Italiano - Inglese

Frase n. 1 : Sono un ragazzo poco carino.
Frase n. 2 : Io voglio essere un bravo studente.
Frase n. 3 : Se tu sei intelligente allora studia di più.
Frase n. 4 : Ma sei tu nella foto ?
Frase n. 5 : Non siete molto preoccupati per l'interrogazione.
Frase n. 6 : Sono vicino a te e non ti lascio andare.
Frase n. 7 : Perchè non sei con tua madre adesso ?
Frase n. 8 : Il gatto non è come il cane.
Frase n. 9 : Vado in biblioteca perchè sono stanco di stare a casa.
Frase n. 10 : Amo andare in bici con Filippo e Andrea perchè essi non sono cattivi amici.

Sono frasi adatti a ragazzi di scuola media e non sono molto difficili da tradurre. State attenti alla forma interrogativa in cui bisogna far precedere il soggetto dal verbo essere. Sotto trovate alcuni collegamenti ad altri articoli che riguardano il verbo "to have", cioè il verbo avere ed il verbo "can", potere, in inglese. Troverete teoria e frasi anche li :

FRASI CON IL VERBO CAN IN INGLESE
FRASI CON IL VERBO AVERE IN INGLESE
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


FOTO DI ROBERT PATTINSON

TANTISSIME IMMAGINI DI ROBERT PATTINSON
FOTO DI ROBERT PATTINSON
Robert Pattinson è uno degli attori di Holliwood più conosciuti e famosi attualmente grazie al successo mondiale dei film della sagra di Twilight ed Eclipse. Insieme a Kristen Stewart ha raccolto il favore di tantissimi ragazzi, teenagers in tutto il mondo e sono proprio le ragazze che impazziscono per lui, per i libri in cui sono descritte le sue eroiche azioni, oltre che per i suoi film. Le foto ed immagini di Robert Pattinson sono ricercatissime ed oggi ve ne voglio regalare alcune tra le più belle, anche da scaricare e stampare.

Bellissime immagini, foto di Robert Pattinson da modello ma anche da bambino o meglio da ragazzo, prima del suo successo. Il nome nella serie di Twilight da lui preso era Edward Cullen, lo ricorderete bene. Il personaggio è stato preso dalla sagra su libro di Twilight. Robert nasce a Londra il 13 Maggio 1986 e subito, dato che la madre gestisce un'agenzia di modelli, entra a far parte del mondo dello spettacolo e della moda, studiando inizialmente come attore. La sua carriera inizia in teatro e le sue foto da modello fanno il giro del mondo, quando, insieme alla sua bravura, viene scritturato per diversi film fino ad arrivare alla famosa sagra di Twilight. Ma ecco ora le più belle immagini trovate nel Web per voi di Robert in diverse pose che vi faranno impazzire. Potete scaricarle cliccando su ognuna con il tasto destro del mouse, dopo scegliete "Salva con nome" e salvatele ciascuna in una cartella da creare prima. Sono foto immagini di Robert Pattinson che potete anche stampare tranquillamente per attaccare nel vostro diario o sulla vostra scrivania.
10 IMMAGINI DI ROBERT PATTINSON
FOTO DI ROBERT PATTINSON
FOTO DI ROBERT PATTINSON
FOTO DI ROBERT PATTINSON
FOTO DI ROBERT PATTINSON
FOTO DI ROBERT PATTINSON
FOTO DI ROBERT PATTINSON
FOTO DI ROBERT PATTINSON
FOTO DI ROBERT PATTINSON
FOTO DI ROBERT PATTINSON
FOTO DI ROBERT PATTINSON
Visto che questo attore piace molto alle donne e ragazze, voglio regalare ai ragazzi invece il link per andare a trovare e scaricare bellissime foto immagini di Brenda Asnicar, un'altra attrice, questa volta argentina, molto famosa grazie alla telenovela "Il mondo di Patty" :

Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche