ARTICOLI     DEL     GIORNO

RICERCA SULLA CARTA SCUOLA MEDIA

RICERCA SULLA CARTA SCUOLA MEDIA
RICERCA SULLA CARTA SCUOLA MEDIA
Se frequentate la scuola primaria o media oggi vediamo di parlare di un argomento che può ritornarvi utile per una breve ricerca sulla carta, su un materiale davvero tanto usato, soprattutto a scuola ma anche in ufficio e in diverse aziende. Sebbene oggi si faccia largo uso del computer per scrivere e si mandi molta posta via e-mail, la carta viene ancora largamente utilizzata anche se più passa il tempo e più essa verrà sostituita dalla carta elettronica. Ma adesso se cercavate una breve ma esauriente ricerca sulla carta per la vostra scuola eccovi accontentati.

RICERCA SULLA CARTA
La carta cosa è ? Essa è un materiale cosiddetto igroscopico, cioè un materiale, come il biodiesel, capace di assorbire molecole di acqua. La carta è formata da materiale fibroso per la maggior parte di origine vegetale (piante, alberi, ecc...), anche se può contenere altri elementi aggiunti come collanti, additivi e coloranti. L'esatta origine della parola carta, almeno per quanto riguarda quella che utilizziamo noi non si sa, anche se potrebbe derivare dalla parola latina charta o da quella greca charassò che significa scolpire, incidere. In lingue come l'inglese la parola carta diventa paper e deriva dal famoso papiro egizio che venne poi sostituito dalla pergamena, fatta da pelli di animali. Giunta nel XII secolo ed importata da Damasco o dall'Africa, la carta non ebbe inizialmente molto successo, tanto che ne fu proibito l'utilizzo in Italia.

Essa però continuerà ad essere prodotta fino a quando nascerà la prima industria della carta a Fabriano, città vicino Ancona nelle Marche. Ancora oggi in questa città vengono prodotti quaderni, album e tanti tipi di carte, utilizzati nelle scuole ed in uffici pubblici e privati. Nel corso dei secoli sono state inventate numerose macchine per la sua fabbricazione ed introdotti elementi naturali e non, per rinforzarla e renderla così più robusta.

Attualmente il processo di fabbricazione della carta consiste in questi passaggi :
  1. Preparazione fibre vegetali (pulping)
  2. Sbiancamento delle fibre stesse (bleaching)
  3. Formazione foglio con pressatura
  4. Trattamenti superficiali diversi
  5. Essiccamento carta.
La maggior parte della carta comune di oggi è formata da una certa quantità di cellulosa ed emicellulosa che non sono altro che le fibre del legno, unite attraverso la lignina, una interfibra che tiene unite cellulosa ed emicellulosa. Ovviamente la carta oggi può essere prodotta anche attraverso la carta riciclata, opportunamente raccolta e lavorata. Sotto un'immagine molto esaustiva dei vari passaggi processuali che portano alla produzione della carta :
RICERCA SULLA CARTA SCUOLA MEDIA

Quanti tipi di carta esistono ? Davvero tantissimi ed ecco un elenco :

* Carta
* Cartoncino
* Cartone
* Cartone
* Cartone ondulato
* Carta velina
* Carta increspata
* Carta glassine
* Carta igienica
* Carta da parati
* Carta carbone
* Carta gommata
* Carta monolucida
* Carta patinata
* Carta velina
* Carta politenata
* Carta di Amalfi
* Carta ECF
* Carta chimica
* Carta termica
* Carta da forno
* Carta siliconata
* Carta da lucido
* Chine-collé
* Carta da zucchero

Quante di queste carte utilizzate voi ? Alcune sicuramente a scuola o a casa. La ricerca sulla carta per ragazzi di scuola media ma anche elementare finisce qui ma se volete ulteriori informazioni e quindi approfondire quello fino ad ora letto, vi offro il link all'enciclopedia online WIKIPEDIA da dove ho preso spunto. Li troverete davvero moltissime informazioni e dati in più sul materiale carta. Se questa ricerca vi basta, allora stampate semplicemente la pagina del blog e studiatatela :

Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss

LINK SPONSORIZZATI

Nessun commento:

Segui Il miglior web su Google+

Per favore clicca anche tu sul pulsante sotto Mi piace e grazie !

VIDEO SPONSORIZZATI GOVIRAL NETWORK