ESERCIZI EQUIVALENZE MISURE DI CAPACITÀ

ESERCIZI EQUIVALENZE MISURE DI CAPACITÀ
ESERCIZI EQUIVALENZE MISURE DI CAPACITÀ
Eccoci a parlare delle misure di capacità e sulle equivalenze da fare online ma meglio stampando l'intero articolo. Quali sono le misure di capacità ? Innanzitutto la capcità indica quanta quantità di un determinato liquido, gas o solido, qualcosa può contenere. Possimo sentir parlare che una vasca può contenere 50 litri di acqua oppure sentire che può contenere 200 metri cubi di acqua, quindi relativamente al suo volume. Oggi, nello specifico, vediamo esercizi sulle equivalenze di grandezze legate ai liquidi ed espresse sotto forma non di cubatura ma di litri, ettolitri, ecc... Ecco l'elenco della scala per misurare il peso dei liquidi :

MI - megalitro
kl - kilolitro
hl - ettolitro
dal - decalitro
l - litro
dl - decilitro
cl - centilitro
ml - millilitro
µl - microlitro

Bisogna dire che le prime due grandezze sono poco utilizzate perchè, visto che il litro è l'unità di misura della capacità ma anche del volume, esse vengono calcolate, per grandi quantità di liquido, in metri cubi m3

Quando parliamo di piccole quantità di liquido normalmente utilizziamo la grandezza del ml, per grandezze medie il litro l, mentre per far riferimento a parti molto piccole il microgrammo. Escludendo quindi le prime due grandezze l'equivalenza espressa tra le altre è la seguente, riferita al litro l ovviamente, quindi un litro corrisponde a :

0,01 hl - ettolitri
0,1 dal - decalitri
10 dl - decilitri
100 cl - centilitri
1000 ml - millilitri
106 µl - microlitri

Attenzione quando dobbiamo fare le equivalenze e ci troviamo di fronte ad un numero decimale, quindi con virgola. Dobbiamo stare attenti a spostare la virgola a destra o sinistra. Esempio sul numero decimale 45,67 che si riferisce al litri :

0,4567 hl - ettolitri
4,567 dal - decalitri
456,7 dl - decilitri
4567 cl - centilitri
45670 ml - millilitri
45670000 µl - microlitri

Ma adesso veniamo ai 10 esercizi sulle grandezze dell'unità di misura della capacità. Vi consiglio di copiare sul quaderno ogni esercizio oppure di stampare l'intera pagina del blog.

10 ESERCIZI MISURE DI CAPACITÀ
473 cl = .................... dal
273 l = .................... dl
3,554 hl = .................... dal
4894 cl = .................... µl
500 cl = .................... l
45,5 l = .................... dl
7200 µl = .................... ml
310,7 hl = .................... dal
0,062 ml = .................... cl
542,75 l = .................... dl
Ricordatevi di fare davvero molta attenzione alla posizione della virgola eventualmente presente perchè da essa bisogna partire verso sinistra o destra per calcolare esattamente il valore di arrivo della grandezza richiesta. Sotto trovate i links per accedere ad altri articoli dove ci sono altri esercizi di equivalenza per diverse altre grandezze :

Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche