PROBLEMI DI MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA

PROBLEMI DI MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA
PROBLEMI DI MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA
La scuola primaria, una volta detta scuola elementare. È una scuola dove oggi si studia veramente tanto ed in cui si affrontano tantissimi argomenti, a volte non di facile comprensione. Oggi voglio trattare l'argomento matematica e regalare una serie di 5 semplici problemi di matematica per la scuola primaria. Partendo dalla classe prima fino ad arrivare alla quinta, tutti potranno cercare di risolverli. Se siete maestre alla ricerca di qualche traccia in più per dare nuovi problemi o se siete genitori che amate fare i compiti con i vostri bambini ed utilizzate il WEB come aiuto, allora questi problemi fanno per voi.

Bene, sono 5 i problemi, come detto e davvero molto semplici. Cercate di copiare ogni traccia sul quadreno o fate una stampa della pagina.
PROBLEMI DI MATEMATICA TERZA ELEMENTARE
5 PROBLEMI DI MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA

PRIMO PROBLEMA
"Se vado dal fruttivendolo e compro 5 cassette di fragole ed ognuna costa 1,50 euro, quanto avrò speso per tutte le 5 cassette ?"
SECONDO PROBLEMA
"Gli amici di Andrea decidono di aprire un chiosco davanti la sua casa per vendere le bibte al limone. Ogni bibita costa 1 euro. Alla fine della giornata hanno dato 50 bibite al limone ma solo 40 sono state pagate. Quanto hanno guadagnato allora ?"
TERZO PROBLEMA
"Nella cartella di scuola ci sono 5 quaderni, 3 libri, un borsellino ed un album da disegno. Quanti oggetti ci sono in tutto nella cartella ?"
QUARTO PROBLEMA
"Nel borsellino abbiamo 4 colori a spirito, 5 a pastello, 15 a cera e 3 penne. Una penna non scrive e 2 colori a pastello sono spezzati. In tutto, quanti pezzi da poter utilizzare abbiamo nel borsellino ?"
QUINTO PROBLEMA
"La nonna, per Natale, ha regalato ad ognuno dei suoi 3 nipoti 50 euro ed ha chiesto loro di consumare 10 euro soltanto al mese. Quanti mesi occorreranno affinchè ogni nipote finisca le 50 euro regalate dalla nonna ?"

Consiglio di non far utilizzare ai bambini la calcolatrice perchè i calcoli da fare per risolvere questi problemi di matematica per le classi della scuola primaria, sono davvero molto semplici. Copiate le tracce sul quaderno, fate scrivere o sottolineare i dati e disegnate gli oggetti. Buona matematica a tutti !!!
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche