FRAZIONI ALGEBRICHE ESERCIZI ONLINE

FRAZIONI ALGEBRICHE ESERCIZI ONLINE
5 FRAZIONI ALGEBRICHE ESERCIZI ONLINE GRATIS
Cosa sono le frazioni algebriche in matematica ? Una frazione algebrica è una frazione che possiede al numeratore e denominatore dei polinomi. Al denominatore è sempre necessario che ci sia una parte letterale, cioè un monomio o polinomio con lettere. Oggi vi regalerò alcune frazioni algebriche, esercizi online che potrete ricopiare e provare a risolvere sul vostro quaderno. Prima però ricordatevi che :

Per risolvere una frazione algebrica bisogna specificare le cosiddette condizioni di esistenza del denominatore, in modo da verificare che esso sia diverso dal valore 0, in qual caso l'operazione di esecuzione e semplificazione del polinomio è impossibile. Negli esercizi che troverete riguardo le frazioni algebriche, ricordatevi di semplificare, ove possibile, numeratore e denominatore, in modo da ottenere magari un solo polinomio. Non fornisco la procedura di esecuzione ne tanto meno il risultato perchè ogni alunno di scuola media possiede il proprio metodo, insegnato dal proprio prof. e sapere il risultato a priori lo ritengo sbagliato perchè si viene condizionati nell'impostazione della giusta procedura.

Bene, adesso risolvete questi esercizi online di frazioni algebriche stando attenti a verificare la condizione di impossibilità eventuale del denominatore e, dove possibile eseguite le frazioni algebriche con polinomi P/Q, semplificando quando necessario e riducendo in fattori e minimi termini, numeratore e denominatore.

5 ESERCIZI ONLINE SULLE FRAZIONI ALGEBRICHE

FRAZIONI ALGEBRICHE ESERCIZI ONLINE
Come vedete sono solo 5 esercizi sulle frazioni di tipo algebrico ma abbastanza impegnative. Sono adatte a ragazzi di scuola media ma anche a chi frequenta le prime classi di una scuola superiore, soprattutto dove la matematica è una materia fondamentale. Se volete, dopo aver risolto questi esercizi sulle frazioni algebriche, potete provare a risolvere esercizi sulle frazioni equivalenti :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche