COME STURARE UN ORECCHIO

COME STURARE UN ORECCHIO
COME STURARE UN ORECCHIO
Come liberare le orecchie ostruite dal cerume ? Come sturare l'orecchio in modo da sentire meglio ed essere più puliti ? L'ostruzione da cerume può essere molto invalidante per i bambini soprattutto, portandoli a non sentire bene i suoni. Sebbene la formazione del cerume sia indispensabile per mantenere la funzionalità interna dell'orecchio al meglio, quando si accumula, bisogna tirarlo fuori. Sturare un orecchio o entrambe le orecchie di un bambino o adulto non è operazione semplice anche perchè, a volte, per cattiva pulizia, magari non eseguita da tempo, possono formarsi veri e propri tappi di cerume, davvero molto grossi che, induriti, diminuiscono la percezione del suono. 

Oggi quindi vediamo alcuni rimedi utili a sturare le vie ostruite delle orecchie. Ricordatevi che è molto importante stare attenti alla pulizia interna dell'orecchio, perchè un'eventuale rottura del timpano, può portare seri problemi. Se non ve la sentite di pulire questo organo nei vostri ragazzi, andate da un medico di famiglia o dal pediatra perchè egli saprà indirizzarvi al meglio. Infatti, i rimedi che vi offro, devono essere eseguiti da un otorino-laringoiatra o medico di base.

RIMEDI UTILI PER STURARE LE ORECCHIE
1. Cotton fioc : state molto attenti all'utilizzo dei cotton fioc che molti dottori sconsigliano. Questo perchè, a volte, si ha l'abitudine di inserirlo troppo all'interno del condotto uditivo, rischiando di spingere un eventuale tappo di cerume ancora più in basso e rischiando la rottura (cosa molto grave) del timpano. I cotton fioc vanno usati per pulire la parte visibile interna di un orecchio, cosa che può anche essere fatta lavandoci con acqua.
COME STURARE UN ORECCHIO
2. Acqua schizzata : attraverso l'utilizzo di una pompetta che schizza acqua tiepida, possiamo aiutare il cerume a fuoriuscire pain piano. Operazione da eseguire a cura di un medico.

3. Imbuto (speculum) : un piccolo aggeggio a forma di imbuto che, inserito all'interno del condotto, genera una pressione diversa che aiuta il tappo di cerume a fuoriuscire. Operazione da eseguire a cura di un medico.
COME STURARE UN ORECCHIO
4. Uncino : lo posseggono i dottori e lo inseriscono all'interno dell'orecchio. Afferrano il cerume e lo tirano pian piano fuori. Operazione da eseguire a cura di un medico.

5. Aspirazione : eseguita tramite una macchina che aspira il tappo, facendolo fuoriuscire lentamente. Operazione da eseguire a cura di un medico.

Come vedete i metodi e rimedi per sturare un orecchio ci sono ma sono di competenza di un medico, specialmente se siamo di fronte ad un bambino. Il medico può anche utilizzare emollienti, pomate o anche olio di oliva per aiutare il tappo a fuoriuscire. Ricordatevi che il cerume viene prodotto da ghiandole per impedire ad insetti, sporcizie e polvere di entrare all'interno dell'orecchio e danneggiarlo. È una specie di sebo molto consistente che, a volte, può accumularsi anche a causa di un condotto uditivo troppo stretto o malformato.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche