COME CALCOLARE L'AREA DI UN CILINDRO

COME CALCOLARE L'AREA DI UN CILINDRO
COME CALCOLARE L'AREA DI UN CILINDRO
Il cilindro cosa è ? È una figura geometrica formata da 2 basi a forma di cerchio, unite da una superficie laterale che distesa su di un piano, rappresenta un rettangolo. Oggi vediamo come si calcola l'area del cilindro, come calcolare esattamente l'area totale di un cilindro avente 2 basi a forma di circonferenza come nella figura sopra. Ebbene, l'area totale di un cilindro è data dalla somma delle due aree di base più quella laterale.

L'area di un cerchio si forma in questo modo :


La formula finale è quindi pigreco che moltiplica il raggio r elevato alla potenza di 2. Questa è l'area di una base ma visto che le basi in un cilindro sono 2, dobbiamo moltiplicare il valore ottenuto per 2 per ottenere il vaore dell'Area totale di base. Fatto ciò ci serve calcolare l'area laterale del cilindro, la cui formula è :

COME CALCOLARE L'AREA DI UN CILINDRO

Dove r naturalmente è il raggio di una circonferenza di base e h è l'altezza del cilindro. Quindi ottenute le diverse aree, calcolare l'area totale di un cilindro diventa semplice perchè basta sommare le due aree di base con il valore di quella laterale :

 Area totale cilindro = (Area di base x 2) + Area laterale

Facile vero ? Inoltre vi lascio la formula per il calcolo del volume di un cilindro :

COME CALCOLARE L'AREA DI UN CILINDRO

Perfetto, adesso avete tutte le formule per calcolare area A e volume V di un qualsiasi cilindro. Volete provare a risolvere un problema sul cilindro ora ? Ecco la traccia. Naturalmente è un problema adatto a ragazzi di scuola media e non scuola primaria, che abbiano studiato questa figura geometrica.

PROBLEMA SUL CILINDRO
"Un cilindro ha il cerchio di base avente un raggio r pari a 4 cm. L'altezza h del cilindro è il triplo del raggio r della circonferenza di base. Calcolate l'area A del cerchio di base, l'area A laterale del cilindro, l'area A totale dello stesso ed il suo volume V".
COME CALCOLARE L'AREA DI UN CILINDRO
Se la vostra maestra vi fa utilizzare la calcolatrice e vi fa trasformare il pigreco in valore numerico, ricordatevi che esso vale 3,14 circa. Ricopiate la traccia sul quaderno, disegnate un bel cilindro con relativi dati del problema e buono studio. Fate correggere il problema dai vostri genitori o dalla vostra maestra a scuola. Se volete approfondire l'argomento cilindro vi consiglio di visitare la pagina su WIKIPEDIA a questo indirizzo :
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche