AREA TRIANGOLO RETTANGOLO FORMULE INVERSE

AREA TRIANGOLO RETTANGOLO FORMULE INVERSE
AREA TRIANGOLO RETTANGOLO FORMULE INVERSE
Bene, se siete giunti in questo blog ed in questo articolo, allora il problema è che avete difficoltà con le formule inverse relative alla figura geometrica del triangolo rettangolo. Come calcolare l'area del triangolo rettangolo con le formule inverse ? Oggi lo vediamo dopo però avere spiegato alcune caratteristiche di questo triangolo. Alla fine seguirà anche un prolema per applicare le diverse formule.

Un triangolo rettangolo presenta un angolo interno pari a 90 gradi (angolo retto). Questo è dovuto al fatto che la base con un lato sono esattamente perpendicolari. Il lato perpendicoalre alla base è anche visto come altezza del triangolo rettangolo.

A questo tipo di triangolo, possiamo applicare la formula del teorema di Pitagora, questo nel caso in cui possediamo la lunghezza di 2 lati su 3. Parliamo quindi di cateti ed ipotenusa.
AREA TRIANGOLO RETTANGOLO FORMULE INVERSE
Se non conoscete il teorema di Pitagora con le sue formule, allora andate qui dove lo spiego :


Ma ecco la formula generale per calcolare l'area A di un triangolo rettangolo :

A = (bxh)/2

dove b rappresenta la base e h l'altezza della figura geometrica in questione. Il loro prodotto, diviso 2 ci fornisce il vaore dell'area A. Ma l'area del triangolo rettangolo con le formule inverse come si calcola ? Come fare se conosciamo il valore dell'area A ed il valore della base b, per calcolare l'altezza h ? Ecco la formula :

h = 2A/b

L'altezza h si trova effettuando la divisione tra il doppio valore dell'area A e la base b. Lo stesso sarà per calcolare la base b, conoscendo area A e altezza h :

b = 2A/h

Semplice vero, utilizzare le formule inverse del triangolo rettangolo, che poi valgono anche per quello equilatero, isoscele e scaleno. Ma adesso ecco un bel problema per cimentarvi con le formule inverse.

PROBLEMA SUL TRIANGOLO RETTANGOLO
"Un triangolo rettangolo presenta il valore dell'area A pari a quello del valore dell'area A di un quadrato avente lato l pari a 12 cm. Sapendo che la base b del triangolo è lunga la metà del lato l del quadrato, calcolate il valore dell'altezza h del triangolo rettangolo. Inoltre, applicando il teorema di Pitagora, calcolate il perimetro P della figura"

Risultati :

h = 48 cm

P = 102,3 cm circa

Se desiderate cimentarvi in altri problemi allora andate a questo indirizzo dove ne troverete di altri e per diverse figure geometriche :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche