10 FRASI CON IL PREDICATO VERBALE

10 FRASI CON IL PREDICATO VERBALE
10 FRASI CON IL PREDICATO VERBALE
In un articolo precedente, di cui troverete il link alla fine di questo, abbiamo introdotto i predicati nella lingua italiana e lo abbiamo fatto parlando del predicato nominale. Vi ho anche fornito delle frasi da poter utilizzare liberamente. In questo post parliamo del predicato verbale, quando si forma e come va utilizzato. Dopo una breve teoria, troverete 10 frasi esercizi con il predicato verbale.

Vediamo quindi di capire come si forma una frase con predicato verbale. Di solito, in una frase con predicato verbale, soggetto ed oggetto vengono messi in relazione. La relazione creata tra soggetto ed oggetto non può essere creata tramite l'utilizzo della copula "è" che porterebbe alla creazione di un predicato nominale. Facciamo un esempio di frase con predicato verbale :

Mauro legge un libro di chimica

A differenza di alcuni verbi tipo diventare, sembrare, rinascere che necessitano di essere seguiti da un oggetto o sostantivo per dare senso compiuto alla frase, dando vita ad un predicato nominale, per quanto riguarda quello verbale, la frase anche solo con soggetto e verbo può avere senso compiuto. Da qui capiamo che non è necessario che il verbo venga seguito da oggetto o sostantivo. Ecco un esempio :

Andrea nuota

Per capire questo tipo di differenze è sempre utile passare alla pratica e lo facciamo con le 10 frasi contenenti il predicato verbale. Non dovete fare altro che copiarle sul vostro quaderno ed analizzare la parte del predicato per capire come funzioni il tutto. Utilizzatele quando la maestra vi chiederà di ricercarle come compito a casa.

10 FRASI CON IL PREDICATO VERBALE

Frase n. 1 : Franco guarda un film alla TV.
Frase n. 2 : Il mio gatto dorme nella cuccia del cane.
Frase n. 3 : Il cane di Dario mangia anche la carne a cena.
Frase n. 4 : Volevo andare a nuotare ma pioveva.
Frase n. 5 : Il vento soffia ad una velocità incredibile oggi.
Frase n. 6 : Sta diluviando.
Frase n. 7 : Siete tornati a scuola perchè lo sciopero è finito ?
Frase n. 8 : A Simone piace correre.
Frase n. 9 : Vuoi leggere ? Leggi allora.
Frase n. 10 : Il padre di Luca cacciò il cane perchè voleva azzannarlo.

Naturalmente, avendo capito il funzionamento del predicato di tipo verbale, potete anche provare a modificare, personalizzando, le frasi, oppure a crearne di vostre da zero. Se vi siete persi la teoria sul predicato nominale allora andate a questa pagina dove troverete anche frasi relative già pronte all'uso :

10 FRASI CON IL PREDICATO NOMINALE
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche