COME SI CALCOLA L'AREA DI UN QUADRATO

COME SI CALCOLA L'AREA DI UN QUADRATO
COME SI CALCOLA L'AREA DI UN QUADRATO
Il quadrato è una delle figure geometriche più semplici e che si studia subito in matematica o geometria. Oggi vedremo come fare a calcolare il perimetro, l'area o superficie e il lato del quadrato ma prima spieghiamo cosa è un quadrato e poi vi dico come si calcola l'area di un quadrato e vi offro anche un bel problema relativo a questa figura.

Il quadrato è formato dia 4 lati tutti di egual misura e a due a due paralleli tra loro. Gli angoli all'interno di un quadrato sono 4 e sono ciascuno di 90 gradi (angolo retto). La somma degli angoli interni è 360 gradi. Un quadrato può essere completamente inscritto in una circonferenza.

Bene adesso vediamo come si calcola l'area del quadrato ma anche perimetro e lato, utilizzando anche le formule inverse :

AREA DEL QUADRATO

A = l ^ 2

dove l sta per lato del quadrato e il segno ^ indica l'elevamento a potenza.

PERIMETRO DEL QUADRATO

P = l x 4

LATO DEL QUADRATO

dato il perimetro

l = P / 4

data l'area A

l = radice quadrata A

Adesso che sapete calcolare area, perimetro e lato di un quadrato, copiate la traccia di questo problema sul quaderno e svolgetelo. Il problema è adatto a ragazzi di scuola media ma soprattutto di scuola elementare. Eseguite questo problema sul quadrato secondo il metodo insegnatovi dalla vostra maestra o dal vostro maestro.

PROBLEMA SUL QUADRATO
"Il contadino Filippo deve recintare il perimetro P di un terreno dalla forma quadrata. Per comprare tutta la recinzione ha bisogno di sapere quanto è il perimetro del terreno. Conosce solamente il lato l che è pari a 7 cm. In più, visto che desidera coltivare il terreno ad ortaggi, necessita di conoscere l'area A totale. Calcolate quindi perimetro ed area del terreno dell'agricoltore."

Volete studiare e provare ad affrontare altri problemi relativi ad altre figure geometriche ? Allora provate con questi articoli :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche