COME SI CALCOLA LA CIRCONFERENZA DI UN CERCHIO

COME SI CALCOLA LA CIRCONFERENZA DI UN CERCHIO
COME SI CALCOLA LA CIRCONFERENZA DI UN CERCHIO
Il cerchio è una delle figure geometriche più appassionanti data la sua particolarità di avere punti (che formano la circonferenza) ad una stessa distanza (raggio) da un punto focale centrale al cerchio stesso. Ma come calcolare la circonferenza di un cerchio ? Come si calcola l'area di un cerchio ? Oggi rispondiamo a queste domande fornendovi le formule matematiche corrette.

Il cerchio ha un raggio che corrisponde alla distanza dal centro ad un punto qualsiasi sulla circonferenza. Calcolare la circonferenza di un cerchio significa calcolarne il suo perimetro, utlizzando però il famoso operatore matematico PIGRECO, che corrisponde ad un numero costante (3,14...).

Ecco la formula per calcolare la circonferenza di un cerchio :

COME SI CALCOLA LA CIRCONFERENZA DI UN CERCHIO

Dove r sta per raggio. Una formula molto semplice che ci è utile per calcolare l'area interna di un cerchio, la cui formula è la seguente :

COME SI CALCOLA LA CIRCONFERENZA DI UN CERCHIO

Dove circonferenza sta per la formula trovata prima (2 pigreco r) e raggio sempre per il valore del raggio della circonferenza. La formula, tramite un passaggio di semplificazione, diviene pigreco che moltiplica il raggio al quadrato. Queste le due formule matematiche principali per calcolare la circonferenza e l'area di un cerchio perfetto. Vi ricordo che se aveste l'esigenza di calcolare il diametro di un cerchio, esso corrisponde esattamente al doppio del raggio, quindi :

diametro = raggio x 2 = 2r

Maggiori dettagli e formule su WIKIPEDIA a questo indirizzo :

CALCOLO DELLA CIRCONFERENZA DI UN CERCHIO - WIKIPEDIA
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche