COSA SONO GLI ACCORDI MUSICALI

COSA SONO GLI ACCORDI MUSICALI
COSA SONO GLI ACCORDI MUSICALI
Per capire il significato e la formazione di un accordo dobbiamo capire la differenza tra melodia ed armonia. Una melodia è una successione di suoni nel tempo, un'armonia è data da un'insieme di suoni simultanei, suonati cioè nello stesso istante. Una melodia è quella che canticchiamo riguardo una canzone, mentre la sua armonia è data dagli accordi musicali che l'accompagnano.

Cosa sono quindi gli accordi musicali ? Sono insiemi di tre o più note, che formano intervalli dissonanti o consonanti tra loro. Più accordi eseguiti in successione formano un'armonia che può svilupparsi su giri armonici e cadenze particolari. Ma vediamo di capire bene come si forma un accordo musicale.

Innanzitutto, come detto un accordo è formato da almeno 3 note, altrimenti con solo 2, assisteremmo alla formazione di un intervallo. L'accordo può essere maggiore oppure minore in base alle distanze che intercorrono tra la tonica (nota che da il nome all'accordo) e la terza (terza nota della scala minore o maggiore su cui si forma l'accordo). Se la distanza è di un tono e mezzo siamo di fronte ad un intervallo minore e quindi l'accordo è minore (terza minore). Se la distanza è di 2 toni siamo di fronte ad una terza maggiore, quindi l'accordo diviene maggiore.

Come detto, perchè un'accordo musicale sia considerato tale, bisogna che abbia un terzo suono al suo interno e negli accordi maggiori e minori esso si chiama "quinta giusta" e dista 2 toni dalla terza ,se essa è minore, 1 tono e mezzo, se essa è maggiore.

Esempio di accordo di DO (maggiore) :

Scala maggiore su cui si compone : DO-RE-MI-FA-SOL-LA-SI

TONICA : DO
TERZA (MEDIANTE) : MI
QUINTA GIUSTA : SOL

Esempio di accordo di DO (minore) :

Scala minore su cui si compone : DO-RE-MIb-FA-SOL-LAb-SIb

TONICA : DO
TERZA (MEDIANTE) : MIb
QUINTA GIUSTA : SOL
COSA SONO GLI ACCORDI MUSICALI
Non spiego la formazione delle scale altrimenti ci dilungheremmo ma così si forma un accordo maggiore o minore. Ovviamente esistono migliaia di accordi, dato che, inserendo altre note, possono venir fuori accordi di settima, minore settima, di quarta, di sesta, di nona, di undicesima, accordi eccedenti ed accordi sospesi, ecc... Poi possiamo crearne anche di personali, visto che la musica è un'arte ed anche se segue leggi matematiche, essa ci permette di creare e personalizzare le nostr melodie, armonie e canzoni in genere.

Maggiori informazioni su cosa sono gli accordi musicali QUI.

Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche